Rimani sempre aggiornato
La sua storia e l’istruzione
Nato l’1 Gennaio del 1893, morto il 28 Novembre del 1991.
A soli sedici anni si trasferì negli Stati Uniti, dove già risiedevano il fratello e quattro sorelle, qui frequentò corsi di lingua inglese.
Passato in Canada, s’iscrisse alle scuole superiori ed apprese anche il francese e lo spagnolo.
Rientrato negli Stati Uniti, dopo una parentesi in Messico, conseguì la maturità e, subito dopo, frequentò corsi di specializzazione universitaria nei settori finanziario e commerciale.
Espletato il servizio militare, fu chiamato presso un’importante banca quale corrispondente di lingua francese e spagnola.
Durante la prima guerra mondiale gli furuno affidati importanti e delicati incarichi in vari enti statali, successivamente fu chiamato a Washington quale segretario dell’Ambasciata Italiana.
La carriera lavorativa e sociale
Nel 1921, Navarra, dopo un ulteriore esperienza bancaria ad altro livello, rientra in Italia dove si laurea con lode in Scienze economiche e commerciali, specializzandosi in scienze coloniali.
Per motivi culturali e di lavoro intraprende frequenti viaggi all’estero: Inghilterra, Francia, Spagna, Svizzera, Egitto, Libano, Giordania, Siria, Stati Uniti, Canada, Messico.
Pur espletando l’attività di commercialista e docente di lingua inglese, svolse un’intensa attività culturale e sociale, quale direttore onorario del Museo civico, sovraintendente dell’ospedale, ispettore onorario alle antichità delle provincie di Palermo e Trapani. Ispettore onorario ai monumenti della Sicilia occidentale, anche collaborando con l’Istituto di Archeologia dell’Università di Palermo.
È stato insignito della medaglia d’argento come Benemeritato della scuola, della cultura e dell’arte e dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica.
Le sue opere
Locuzioni e modi proverbiali nella parlata di Termini Imerese, Il dizionarietto di un Italiano in America e Termini Com’era, nonchè numerosi articoli e saggi di archeologia, arte, storia, lingua inglese e dialetto siciliano.
Si ringrazia Enzo Giunta per averci permesso di utilizzare le informazioni tratte dal suo libro “Profili di Termitani Illustri, meno illustri e misconosciuti”
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it
+ There are no comments
Add yours