Rimani sempre aggiornato
Il comunicato dei Docenti Precari Sicilia
Stiamo assistendo all’avvento di una nuova schiavitù di Stato: il #PRECARIATO
– Avvio della procedura per il concorso straordinario abilitante che chiede a docenti che hanno maturato anni di servizio di superare una prova scritta e una prova finale orale per la quale il Ministero non ha ancora predisposto il relativo decreto con le modalità, i tempi, i criteri per il superamento. Per accedere al percorso di abilitazione bisogna avere, inoltre, un contratto di docenza a tempo indeterminato ovvero a tempo determinato e acquisire i 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche di cui al DM 616/2017, con oneri a carico dei docenti. In pratica più che una procedura straordinaria sembra un percorso ad ostacoli!
– Avvio di una procedura straordinaria per il ruolo per docenti che hanno maturato 36 mesi di servizio che, quindi, dovrebbero essere assunti a tempo indeterminato secondo la Direttiva europea, invece dovranno superare un concorso le cui modalità sono state cambiate più volte e la cui valutazione dei titoli e del servizio sono discutibili.
– Abusi nella reiterazione dei contratti a termine contro ogni principio democratico e comunitario (Direttiva 70/1999 CE recepita in Italia dal Decreto 368/2001).
– Racket dei concorsi (50 euro straordinario, 150 euro TFA a carico di disoccupati!)
– Istituzione delle GPS in cui la tabella di valutazione dei titoli stravolge in maniera RETROATTIVA il punteggio già maturato. Tutto ciò penalizza fortemente i precari storici della scuola in quanto i titoli accademici e scientifici sembrano avere più valore delle competenze acquisite in aula stando a diretto contatto con i discenti.
– Legittimazione di licenziamenti in tronco senza rispetto di alcun diritto della condizione di lavoratore e del principio della continuità educativa e didattica, che è fondamentale nel processo formativo degli alunni, in particolar modo per quelli con Bisogni Educativi Speciali. #neo #dittatura
Chiediamo tutti insieme l’intervento urgente del Presidente della Repubblica #PDR garante della Democrazia e degli organi dell’Unione Europea.
I Docenti Precari Siciliani continueranno a manifestare il loro dissenso nelle piazze e sui social! #BastaAbusi
#docentiprecarisicilia
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it
+ There are no comments
Add yours