Rimani sempre aggiornato
Ancora nella bufera la Blutec Termini Imerese: arrestato l’ ex amministratore Roberto Ginatta nel corso dell’operazione “Dark Hole” della Guardia di Finanza.
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=LchHDgF25Bg[/embedyt]
Eseguite tre ordinanze di custodia cautelare per riciclaggio, autoriciclaggio e bancarotta fraudolenta. Sequestrate società e oltre quattro milioni di euro.
Su delega della Procura della Repubblica di Torino, ifinanzieri del Comando Provinciale di Palermo, con la collaborazione dei colleghi di Torino e Lecce, hanno datoesecuzione all’ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa dal GIP del Tribunale di Torino nei confronti di tre soggetti, di cui:
per le ipotesi di reato di riciclaggio, autoriciclaggio e bancarotta fraudolenta patrimoniale, documentale e da reato societario.
Con il medesimo provvedimento il G.I.P. ha disposto il sequestro preventivo:
La società in sequestro è stata affidata a un amministratore giudiziario che continuerà a gestirla nell’interesse pubblico.
L’attività costituisce la prosecuzione del filone investigativo sviluppato dal Nucleo di polizia economico-finanziaria di Palermo, inizialmente con la Procura di Termini Imerese e poi trasferito per competenza alla Procura di Torino, che ha già portato nel corso del 2019 dapprima al sequestro della BLUTEC s.p.a., oggi in amministrazione straordinaria, e, successivamente, anche della capogruppo METEC s.p.a.
Roberto GINATTA già amministratore della BLUTEC s.p.a.e legale rappresentante della METEC s.p.a., è accusato diaver:
A Matteo Orlando GINATTA e a Giovanna DESIDERATOviene contestato il riciclaggio di oltre 500.000 eurorealizzato attraverso la MOG s.r.l.. A carico del primo è ipotizzato anche il concorso nella bancarotta fraudolenta della METEC s.p.a., in relazione all’operazione di acquisizione della ALCAR INDUSTRIE s.r.l., che ne ha aggravato il dissesto.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Torino, sono statesvolte tramite l’ausilio di intercettazioni telefoniche, complessi riscontri finanziari, ispezioni, perquisizioni,consulenze tecniche e l’assunzione di informazioni da persone informate sui fatti.
La BLUTEC S.p.A., la METEC S.p.A. e la MOG S.r.l. sono state segnalate per responsabilità amministrativa degli enti dipendente da reato conseguente alle condotte di cui sopra.
L’operazione odierna conferma il constante impegno dellaGuardia di Finanza, con il costante coordinamento dell’Autorità Giudiziaria, nell’azione di contrasto deglisperperi di risorse pubbliche, a tutela del bilancio dello Stato e degli imprenditori che operano nel rispetto delle regole.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it
+ There are no comments
Add yours