Rimani sempre aggiornato
Ieri mattina gli ambulanti del mercatino di Termini Imerese, aderenti a Confimprese, hanno presidiato la sede del mercatino settimanale chiedendone la riapertura.
Una loro delegazione guidata del Presidente di Confimprese Palermo Giovanni Felice e del presidente dell’associazione di settore (Confimprese Ambulanti) Riccardo Florio ha incontrato il Commissario Straordinario Dr Antonio Lo Presti.
“Il DPCM del 17 maggio e la conseguente ordinanza regionale – ha dichiarato il Presidente dei Confimprese Giovanni Felice – dispongono l’apertura dei mercatini, dettando anche le condizioni di sicurezza per poterli svolgere. La direttiva fissa gli obblighi degli operatori commerciali ed i compiti in carico all’amministrazione. Il mercato di Termini è facilmente adeguabile alle disposizioni di legge ed è incomprensibile il perché ancora oggi sia chiuso.
Se qualcuno pensa – continua il Presidente di Confimprese – di utilizzare la pandemia per risolvere problemi vecchi del mercato o peggio ancora di utilizzarla per fini elettorali si sbaglia di grosso. Prendiamo atto della volontà del Commissario di riaprire il mercato al più presto – conclude Giovanni Felice– ma se le resistenze burocratiche o politiche all’interno del Comune impedissero l’emissione dell’ordinanza di apertura, noi venerdì 5 giugno saremo al mercato per aprire i nostri banchi di vendita, visto che nell’attuale quadro normativo è un nostro diritto. In ogni caso ci pare opportuno ricordare che il compito del Comune è riaprire i mercati nella location precovid 19 con gli aggiustamenti necessari, che nell’attuale configurazione è facile attuare. Certo non sarebbe un buon biglietto da visita per l’amministrazione e per la Politica Termitana non aprire il mercato perché non si ha la capacità di attuare la norma, o scegliere questo alibi per privare centinaia di persone del lavoro ed i cittadini di un servizio a loro molto gradito”.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it
+ There are no comments
Add yours