Rimani sempre aggiornato
Come da tradizione, a Montemaggiore Belsito il Venerdì Santo tutta la comunità dei fedeli, in assoluta devozione, partecipa alla processione della “Cunnutta”.
L’evento religioso si svolge lungo le vie del paese, con il feretro di Gesù seguito dalla Madonna portata in spalla dalle “Circoline”, donne vestite di nero, mentre solo ragazzi scapoli, vestiti anch’essi di nero, portano il corpo martoriato di Gesù, accompagnati da antichi e commoventi canti, magistralmente suonati dalla banda musicale.
Dopo aver percorso le diverse vie del paese, la Madonna con Gesù vengono fatti fermare presso la via Roma, dove per tradizione il parroco, con una piccola omelia, unisce spiritualmente i fedeli montemaggioresi a una silenziosa riflessione sulla parola di Dio.
Tutto si conclude con l’entrata del feretro di Gesù adagiato su un candido lenzuolo bianco seguito da Maria e deposto ai piedi del presbiterio, con i fedeli che in devoto silenzio baciano Maria e il Gesù morto, cala così il buio e si aspetta la Santa Pasqua. Il popolo di Montemaggiore Belsito, rimane unito nella fede come comunità cristiana.
Giuseppe Mesi
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it
+ There are no comments
Add yours