Immacolata e culto mariano attraverso i libri dei termitani Catanzaro e Giunta

2 min read

Rimani sempre aggiornato



La festività dell’Immacolata è occasione a Termini Imerese per rivisitare la numerosa letteratura prodotta in città sul culto mariano. Fra tutte le pubblicazioni, le più recenti sono di Giuseppe Catanzaro e di Enzo Giunta.

Il primo è autore de “Il racconto del novenario solenne”, pubblicato nel 1997 a cura del Lions club di Termini Imerese. Il testo e la storia della istituzione del solenne novenario, a cura del professor Agostino La Nasa, nel 1889.

 

Giuseppe Catanzaro è anche l’autore de “L’oro della Madonna”, pubblicato a cura dei due club Lions di Termini Imerese nel 2001.

Il libro fa il resoconto dei contrasti e delle tensioni scoppiati in città a causa del divieto di ricoprire i simulacri con i numerosissimi ex-voto donati dai fedeli nel corso degli anni.

 

Infine, il libro di Enzo Giunta “Il culto dell’Immacolata a Termini Imerese attraverso la storia delle confraternite mariane”, pubblicato nel 2003 a cura delle tre confraternite stesse.


Quest’ultima opera, con prefazione di Antonio Maria Travia, arcivescovo titolare di Termini Imerese, fa la storia delle confraternite cittadine intitolate all’Immacolata: quella della maggior chiesa, quella di Maria SS. della Neve e quella di porta Palermo.

Messa dell’Immacolata: “Maria disprezzata dagli uomini e amata da Dio”

Conclusa la tradizionale processione ‘A nuttata ra Marina, oggi solenne cerimonia nella chiesa Madre di Termini Imerese
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours