Rimani sempre aggiornato
Agli auguri rivolti alla cittadina più longeva, si stringe con affetto, tutta la cittadinanza.
La signora in gioventù possedeva una bottega. Una vita resa attiva con il contatto verso la gente.
Molti i geracesi arrivati a compiere la veneranda età dei 100 anni.Nel 2017 Geraci Siculo è rientrato nello studio del progetto Zone Blu in Sicilia promosso dal Dipartimento di Biopatologia e Bioteconologie Mediche (Dibimed) dell’Università di Palermo che ha avviato uno studio nei comuni delle alte e basse Madonie e della Valle dell’Himera con l’obiettivo di identificare, se possibile, la sesta Zona Blu del pianeta,ovvero un’area con numero di centenari e novantenni superiore rispetto alla media nazionale.
«Nel 2021 un gruppo di ricercatori dell’Università degli Studi di Palermo-attesta Luigi Iuppa,sindaco di Geraci – hanno condotto un’indagine sui residenti dei comuni delle Madonie di età maggiore o uguale a 100 anni, il cui nome era ABCD Centenari. Focalizzati gli stili di vita,le abitudini alimentari, le caratteristiche nutrizionali, metaboliche e cardiovascolari, di grande interesse per la comprensione dei processi di longevità/invecchiamento e per numerose patologie in ambito metabolico e cardiovascolare».
Nel corso del 2024 festeggiati i 99 anni Angela Attinasi, i 101 anni Sacco Giovanna, i 100 Anni Attinasi Giuseppe e si aggiunge Fazio Giovanna con i suoi 103 anni.
Nella foto in basso, a sinistra,il parroco di Geraci Siculo, Don Santino Scileppi, al centro, la signora Giovanna Fazio, a destra il sindaco di Geraci Siculo, Luigi Iuppa:
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it