Pubblicato il nuovo romanzo del nostro Mariano Barbara: “Il piatto d’oro di Athena”

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Un romanzo che nasce da una storia vera…il ritrovamento in un museo di New York, il Metropolitan, della Phiale aurea di Caltavuturo, uno straordinario e preziosissimo reperto d’oro di oreficeria di età ellenistica, rinvenuto casualmente nel 1980 nel territorio di Caltavuturo nel corso di lavori per la costruzione di un pilone della linea elettrica, ed oggi esposto nel Museo archeologico di Himera, purtroppo poco visitato.
 
In un intreccio mozzafiato di inganni, potere e segreti nascosti, Il Piatto d’Oro di Athena trascina il lettore in un’avventura senza respiro tra Italia e Stati Uniti.
 
Quando un antico piatto d’oro, di inestimabile valore viene trafugato da alcuni operai impegnati negli scavi archeologici sul territorio di Himera e ritrovato poi in un museo americano, un magistrato Enzino Iraci, insieme alla carabiniera Marta Mandalà e al maresciallo Toti Messina, avvia una legittima inchiesta, ma si trova a fronteggiare una delle cospirazioni più grandi della sua carriera.
Durante l’indagine, emergerà anche una sconvolgente verità: il Caravaggio rubato a Palermo, creduto perso per sempre, era stato nascosto per anni nella casa di un nipote di un vecchio e potente politico siciliano. Questo intrigo svelerà legami insospettabili tra criminalità organizzata e antichi tesori, mettendo in pericolo la vita degli investigatori e l’integrità di opere d’arte inestimabili.
Dal cuore pulsante della Sicilia alle strade di New York ed a quelle di Roma, questa storia d’azione. intrigo, ed anche di furtivi amori, si dipana tra antiche tradizioni e moderni traffici internazionali, mettendo in gioco la reputazione di interi governi.
 
Nulla è come sembra, e il piatto d’oro di Athena diventa il fulcro di un piano diabolico che potrebbe cambiare per sempre le regole del gioco.
Un thriller che vi terrà con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.
Buona lettura
 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: