Rimani sempre aggiornato
Nata nel 1977, Loredana ha vissuto tra Altavilla Milicia e Termini Imerese, mostrando fin da bambina una spiccata sensibilità artistica e una profonda passione per la pittura e il disegno.
Dopo il diploma al Liceo Artistico “Eustachio Catalano” e gli studi all’Accademia di Belle Arti di Palermo, ha sviluppato uno stile unico, incentrato sull’astrazione e caratterizzato da contrasti materici e cromatici. La sua arte esplora volti umani anonimi, avvolti da un’aura di mistero, dove l’elemento essenziale è l’espressione dell’anima, piuttosto che il ritratto perfetto. Colori ed elementi materici si fondono con armonia e tecnica, creando un linguaggio visivo che invita l’osservatore a una personale e profonda interpretazione.
Le sue opere, che sono state esposte in numerose città italiane e internazionali, tra cui Ajaccio, Lagos, Lisbona, Miami, New York e Toronto, fanno parte di prestigiose collezioni private, come la Fadoul – Boulos – Trump e quella di Didier Donabedian.
Il percorso artistico di Loredana è stato celebrato nel volume “IOLOREDANA”, curato da Agostino Di Lisi e pubblicato dalla casa editrice Amici di Plumelia. Il libro, presentato nel febbraio 2023 presso il Restaurant – Café Le Cattive di Palazzo Butera a Palermo, raccoglie riproduzioni delle sue opere e contributi di autori e artisti, tra cui la scrittrice Stefania Auci, il pittore Arrigo Musti, il regista e pittore Nico Bonomolo, ed Elisa Martorana, esperta in comunicazione visiva. Il volume include anche una creazione dello street artist romano Harry Greb.
L’evento di presentazione, moderato dal giornalista Roberto Tedesco, è stato arricchito da letture curate da Francesca Cimino e dall’intervento musicale del Maestro Francesco La Bruna, che ha eseguito brani per violino di J.S. Bach. Tra i presenti, la Professoressa Anna Fici e il Prof. Sergio Pausig, che ha collaborato alla realizzazione del progetto editoriale. Il libro “IOLOREDANA” è stato donato a figure di rilievo come il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il critico d’arte Vittorio Sgarbi, il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’artista Pino Insegno.
A breve, verrà istituita una fondazione intitolata a Loredana D’Ugo, con l’obiettivo di portare avanti il suo spirito artistico e perpetuarne la memoria.
Questo pomeriggio, alle ore 18,3o, sarà celebrata una messa in suo ricordo nella chiesa di San Nicola di Bari di Termini Imerese.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it