Operazione interforze Alto Impatto a Palermo: identificazioni, controlli e sanzioni

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Come ormai di consueto,  anche nel corso di questo fine settimana sono proseguiti i servizi straordinari di controllo del territorio collegati al protocollo di sicurezza denominato “Alto Impatto”,  così come previsto dalle direttive del Ministro dell’Interno e sulla base delle strategie di intervento condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

In particolare, i servizi interforze hanno interessato gli itinerari della movida, in particolare, via Maqueda, nel tratto compreso tra piazza Villena e Piazza S. Antonino,  fino a Piazza Giulio Cesare, comprese le strade affluenti, tutti itinerari particolarmente frequentati da astanti e caratterizzati dalla presenza di esercizi dalla diversificata offerta commerciale, piazza all’Olivella ed il quartiere della Vucciria. 

L’obiettivo è stato, come sempre, quello di assicurare una maggiore presenza delle forze dell’ordine nei luoghi più frequentati e nei punti di aggregazione, con lo scopo di prevenire e reprimere ogni forma di illegalità e criminalità che incida negativamente sui livelli di sicurezza, anche di quella percepita e di verificare, attraverso la predisposizione di controlli amministrativi, il rispetto delle disposizioni contenute nel regolamento “Movida” comunale, per il corretto svolgimento delle attività di esercizio pubblico e di intrattenimento.

Nel corso delle operazioni sono state schierate aliquote di unità operative garantendo, attraverso il personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Municipale, coadiuvati da personale dell’Asp, ognuno per i settori di competenza, una significativa presenza sul territorio.

Ben 4 gli accessi ispettivi effettuati in relazione ad altrettanti locali, tutti nella zona della Vucciria.

In 3 di essi, sono state riscontrate irregolarità quali l’assenza di “Scia esterna” e non conformità minori che non comporteranno sanzioni di natura economica.

Particolarmente rilevanti, invece, alla luce delle numerose e gravi irregolarità riscontrate da personale della Polizia Municipale coadiuvato dalla Polizia di Stato, gli esiti di un accesso ispettivo espletato nei confronti di un locale ubicato nel cuore della Vucciria: assenza di Scia per la somministrazione di alimenti e bevande; mancanza di Scia sanitaria, mancanza di piano di autocontrollo HACCP, assenza per il titolare del necessario attestato di alimentarista. A conclusione dell’accesso ispettivo, sono state sottoposte a sequestro amministrativo 281 bottiglie di superalcolici, un bancone adibito alla somministrazione di bevande alcoliche ed apposti i sigilli ad un locale adiacente adibito a deposito e di pertinenza dell’attività.

Complessivamente, sono state identificate 278 persone, controllati 75 veicoli ed elevate contestazioni che ammontano a 14900,00 euro.

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: