Rimani sempre aggiornato
Mercedes e la sfida dell’elettrico
Era stata annunciata qualche anno fa ed è finalmente arrivata una G Wagon completamente elettrica: G580 EV. Il modello conserva tutto il suo stile retrò, con un design piuttosto squadrato, ma sotto il cofano ci sono stati cambiamenti di rilievo. Una batteria da 116 kWh in grado di offrire alla G580 EV più di 470 chilometri è integrata nel telaio a scala ed è protetta da una cassa d’acciaio spessa quattro millimetri per mantenerla al sicuro dai possibili contraccolpi nei percorsi fuoristrada. La G-Class elettrica, però, si distingue anche per l’innovativa funzione G-turn, che consente una rotazione di 360° sull’asse verticale per evitare guai in spazi ristretti su percorsi fuoristrada: basta la pressione di un tasto e l’azionamento di una leva, senza toccare il volante.
Mercedes AMG GT 63 S E-Performance
L’altra grande novità di Mercedes è AMG GT 63 S, il cui nome lungo contiene anche il sistema ibrido E-Performance che garantisce più potenza. Il motore V8 da 4,0 litri di questa coupé è stato abbinato a un motore elettrico, con ben 816 cavalli e 1420 Nm di coppia. Rispetto alla versione standard AMG GT 63 S, il modello E-Performance ha ben 230 cavalli in più e riesce a compiere un’accelerazione da 0 a 60 miglia per ora (quasi 100 km/h) in 2,8 secondi, esattamente come fa una Porsche 911 Turbo S. Mercedes AMG SL 63 E-Performance utilizza il medesimo sistema ibrido plug-in, con la stessa potenza della GT, ma richiede un tempo leggermente superiore per raggiungere le 60 miglia per ora: 2,9 secondi. La velocità massima dichiarata per questa nuova SL ibrida è 317 km/h, senza alcun sacrificio per quanto riguarda invece l’estetica e il suo corpo che rimane molto elegante.
Grandi novità anche per il 2025
Anche l’anno prossimo, però, Mercedes si concentrerà sulle auto elettriche, confermando il processo di transizione ormai sempre più avviato. Il nuovo Mercedes Concept CLA, per esempio, è stato già annunciato e, anche se non sarà venduto esattamente in questa forma, ispirerà una vettura il cui debutto è atteso per il 2025, come confermato anche da alcuni scatti rubati. Molti tratti stilistici dovrebbero essere confermati: la silhouette è piuttosto agile, come quella dell’attuale CLA, ma si tratterà di un full electric che utilizzerà una nuova collezione di parti nota come piattaforma MMA, in grado di offrire oltre 700 chilometri di autonomia. Per quanto riguarda gli interni, invece, sono attesi molti dei più avanzati sistemi già in uso da Mercedes, con un display massiccio, mentre alcuni materiali di costruzione saranno di riciclo.
Nuova versione di Mercedes EQC?
La Mercedes EQC è in circolazione già da qualche anno, ma alcune riviste di settore hanno fotografato un nuovo modello durante alcuni test. Sul piano del design sembrano esserci delle somiglianze con EQE SUV, mentre non ci sono grosse informazioni sui motori e sulle batterie, anche se si può prevedere un setup diverso da quello della EQE. La selezione di parti MMA del nuovo Concept CLA, con la possibilità di un’autonomia intorno a 640 chilometri, sembra essere l’ipotesi più probabile anche in questo caso. Toccherà attendere ancora qualche mese per avere maggiori informazioni sui vari sistemi tecnologici che saranno utilizzati all’interno, mentre il prezzo di lancio potrebbe attestarsi sulle 80mila sterline, più di 90mila euro, considerando il costo del modello attualmente in circolazione.
In arrivo anche Mercedes AMG EV
Tra gli altri modelli della sezione sportiva, il 2025 dovrebbe essere anche l’anno di un sostituto del modello GT 4-Door: AMG ci sta lavorando e, con ogni probabilità, si tratterà di un full electric, sebbene non vi siano ancora certezze assolute in tal senso. Per quanto concerne, invece, la potenza, è lecito aspettarsi che la nuova AMG, anche in versione elettrica, possa offrire più degli 843 cavalli della GT 4-Door che è possibile acquistare oggi. La nuova coupé è stata già avvistata svariate volte in prova e sono emerse anche alcune caratteristiche relative al design. Sembra, infatti, che il profilo del nuovo modello non si discosterà molto dall’attuale AMG GT 4-Door, ma per i dettagli è ancora troppo presto. Non c’è, comunque, da attendere troppo tempo: maggiori informazioni sono in arrivo a partire dai prossimi mesi.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it