Termini Imerese: la nota del comune sui lavori per realizzazione delle sottostazioni del Thyrrenian Link East e West

3 min read

Rimani sempre aggiornato



La nota del comune di Termini Imerese

Giorno 14/06/2024, su richiesta del costituito Comitato San Calogero, si sono incontrati, presso la casa comunale, il Sindaco Maria Terranova, l’Assessore Gaetano Castellana e per il comitato il portavoce Giuseppe Bondi , Agostino Riini, Dino Simenoni e Giovanni Passafiume.

Oggetto dell’incontro le attività di insediamento e i lavori legati alla realizzazione delle sottostazioni del Thyrrenian Link East e West.

Il comitato ha manifestato, innanzitutto, alcuni disagi vissuti dai residenti nelle fasi di gestione del cantiere a partire dalle polveri legate al passaggio dei mezzi di cantiere e comunque di quelle sollevate nelle giornate ventilate; alla rumorosità di talune fasi di lavoro e quindi agli orari di attività del cantiere; alla regimazione delle acque meteoriche sulla vasta area dei nuovi insediamenti e al loro regolare allontanamento.
Altri aspetti da valutare a medio e lungo termine:

⁃ la richiesta di un monitoraggio continuo durante l’esecuzione al fine di scongiurare ogni forma di inquinamento acustico, elettromagnetico e di inquinamento luminoso durante le ore notturne;

⁃ la possibilità di costituire un tavolo tecnico per la valutazione delle soluzioni del progetto esecutivo su impatti visivi e sonori e azioni di mitigazione sulle strutture future.

L’Amministrazione ha assunto l’impegno di promuovere un incontro con il Responsabile del progetto e con il Direttore dei lavori.
Già nella giornata di martedì 18 giugno l’Assessore Castellana ha eseguito un sopralluogo in cantiere alla presenza del RUP e DL ponendo le problematiche presentate al tavolo dal Comitato San Calogero.
È stata riscontrata la massima disponibilità, anche da parte dei responsabili tecnici delle aziende impegnate nella esecuzione dei lavori, a collaborare con l’Amministrazione comunale e con la città.
Il RUP si è impegnato a fare, a breve, una valutazione delle azioni di mitigazione che verranno messe in campo dalle Aziende, per proporre, in raccordo con l’Amministrazione, un incontro con i rappresentanti del Comitato San Calogero e avviare ogni forma di utile collaborazione.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: