Montemaggiore Belsito: la responsabilità della prevenzione degli incendi in emergenza acqua, un impegno corale per la sicurezza del territorio

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Il 27 giugno 2024 alle ore 9,30 a Montemaggiore Belsito (PA), all’ aula consiliare si svolgerà un importante evento aperto dal Sindaco Antonio Mesi, che inizierà e concluderà i lavori, del presidente del consiglio Dott. Cosimo Gullo, modererà l’evento l’architetto Salvo Alleca, responsabile del servizio territoriale del DRPC Sicilia. Per la provincia di Palermo. L’ evento vedra’ la partecipazione dei sindaci madoniti nelle vesti di autorità locali della protezione civile, del territorio, con il presidente della medesima ASAEL , Matteo Cocchiare, unica organizzazione di volontariato della protezione civile a Montemaggiore Belsito, da un anno circa sede decentrata sul territorio di Alia.

L’ evento e’ rivolto alle aziende agricole locali e alla cittadinanza, emergenza su emergenza.

Gli incendi soprattutto nei periodi estivi, una delle maggiori minacce per il patrimonio naturale e umano, della Sicilia, una terra ricca di bellezze naturali ma anche estremamente vulnerabile .

La prevenzione degli incendi non e’ solo una questione tecnica ma un dovere civico, che coinvolge numerosi attori delle istituzioni locali, alle associazioni di volontariato , passando per le forze dell’ordine e i singoli cittadini .

In questo contesto spicca l’esempio virtuoso del comune di Montemaggiore Belsito, guidato dal primo cittadino il Sindaco Antonio Mesi, impegnato in prima linea nella tutela del territorio. Le associazioni di volontariato svolgono un ruolo cruciale nella prevenzione degli incendi. Questi gruppi sono spesso i primi a intervenire, in caso d’emergenza e si occupano di attività fondamentale come la sensibilizzazione, la pulizia dei boschi e la creazione di barriere taglia fuoco.

Montemaggiore Belsito, rappresenta un modello virtuoso di come la collaborazione tra diverse realtà possa portare a risultati concreti.

Grazie alle maestranze locali, con la partecipazione attiva della comunità, il comune ha adottato, un piano che prevede azioni concrete, come la pulizia dei terreni la manutenzione delle strade forestali e l’organizzazione di esercitazioni periodiche per simulare situazioni di emergenza. Montemaggiore Belsito e tutta la comunita’, possono fare la differenza proteggendo il territorio siciliano e preservare le meraviglie naturali per le future generazioni.

Vedra’ anche la partecipazione del dirigente generale: Battaglia Giuseppe, generale Capo del CFRS,

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: