TRG035 il nuovo farmaco in grado di far ricrescere i denti

2 min read

Rimani sempre aggiornato



TRG035 è un nuovo farmaco sviluppato dai ricercatori della giapponese Toregem Biopharma che potrebbe rivoluzionare il trattamento dei denti mancanti.

Si tratta di un anticorpo monoclonale che ha superato la prima fase di test sugli animali e ora sta per partire la prima sperimentazione clinica su esseri umani.

Ecco come funziona:

  • Nome del farmaco: TRG035
  • Obiettivo: Far ricrescere i denti mancanti
  • Meccanismo d’azione: TRG035 inibisce selettivamente una proteina chiamata USAG-1 (uterine sensitization-associated gene-1 protein). Questa proteina, nei topi e nei furetti, agisce sopprimendo la crescita di nuovi denti e tessuti ossei. L’inattivazione di USAG-1 promuove invece la rigenerazione ossea e la produzione di nuovi denti.
  • Fasi di sperimentazione clinica: La prima fase verificherà la sicurezza e il dosaggio del farmaco sugli esseri umani. Successivamente, si prevede di coinvolgere pazienti pediatrici affetti da agenesia dentale congenita grave. Se i risultati saranno positivi, la sperimentazione potrebbe estendersi anche a pazienti con forme meno gravi di agenesia dentale congenita.
  • Aspettative: Se tutto procederà come sperato, il farmaco potrebbe essere disponibile entro sei anni, rendendo le dolorose sedute dal dentista per gli impianti dentali un ricordo del passato.

In sintesi, TRG035 rappresenta una promettente possibilità per chi soffre a causa della caduta o dell’assenza dei denti, e potrebbe cambiare il modo in cui trattiamo questa condizione in futuro.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: