Paura per enorme meteora che illumina la notte: è caduta su Castro Daire VIDEO

2 min read

Rimani sempre aggiornato



La notte scorsa, una straordinaria meteora è caduta in Portogallo, suscitando grande stupore tra i cittadini della penisola Iberica, compresa la vicina Spagna. L’evento è stato distintamente avvistato da milioni di persone. La meteora è precipitata nella zona di Castro Daire, a pochi chilometri a sud-est di Porto, dove gli esperti stanno cercando i frammenti della roccia spaziale. I più rapidi hanno immortalato l’evento con foto e video, condividendo le immagini sui social network.

Ma cos’è esattamente un bolide? Un bolide è un corpo proveniente dallo spazio che, precipitando nell’atmosfera terrestre, si presenta come una palla di fuoco seguita da una scia luminosa. In genere, il bolide è un meteorite, ovvero un frammento di roccia originario di una cometa o di un asteroide. Quando questi frammenti passano vicino alla Terra, vengono attratti dal campo gravitazionale del nostro pianeta e precipitano verso il suolo. Mentre entrano nell’atmosfera, si incendiano a causa dell’attrito e si consumano per evaporazione man mano che si avvicinano alla superficie terrestre.

Se la massa del bolide è sufficientemente grande, può arrivare al suolo o molto vicino ad esso. Un esempio notevole è quello del 15 febbraio 2013 a Chelyabinsk, in Russia, quando un meteorite con un diametro di circa 19 metri e un peso di circa 10.000 tonnellate entrò nell’atmosfera, frantumandosi poche decine di chilometri sopra la città russa. L’impatto con l’atmosfera causò una violenta esplosione, equivalente a 27 volte la potenza della bomba nucleare che distrusse Nagasaki, con un’onda d’urto su un’ampia area, compresa la città di Chelyabinsk, dove si verificarono danni gravi e centinaia di feriti a causa dell’esplosione dei vetri delle abitazioni e del crollo di un grosso capannone. Le meteore, invece, sono piccoli frammenti di vari corpi celesti disseminati nello spazio che diventano visibili quando la Terra li incontra nel corso della sua orbita attorno al Sole, producendo il fenomeno noto come “stelle cadenti” .
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: