A Termini Imerese apre un negozio di strumenti musicali

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Non so dirvi chi fosse; ma, almeno a giudicare dai documenti finora trovati, con ogni probabilità Ignazio Vivirito fu il primo ad aprire a Termini Imerese un vero e proprio negozio per la vendita di strumenti musicali.

Siamo infatti nei primi anni trenta del novecento e, per come certificano le carte, nella nostra città e precisamente nella via San Filippo, era bene avviata la già detta attività. Ignazio Vivirito risultava essere concessionario di prestigiosi marchi come la Orsi e la Stowasser che realizzavano strumenti a fiato per orchestre e bande musicali.

La Orsi in particolare, era nata agli inizi degli anni ’80 dell’ottocento, grazie a Paolo Orsi maestro di clarinetto al Conservatorio di Milano. La via Sanfilippo esiste ancora oggi e si trova nella parte bassa della città tra la via dei Bagni e la via Salemi Oddo; e il negozio del signor Vivirito era ubicato al numero 14.

Allora la zona bassa di Termini era quella commercialmente più attiva; e, al di là di altri motivi, pure possibili, non deve stupire il fatto che tale negozio avesse sede proprio da quelle parti. E d’altronde, se andiamo a guardare l’elenco di tutte le botteghe che erano in quegli anni aperte nella nostra città, vediamo come essere fossero in grande maggioranza ubicate proprio in quell’area.

Contenuto a cura di Nando Cimino


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: