Rimani sempre aggiornato
A Gangi in occasione delle festività dedicata a San Giuseppe è tornata l’antichissima tradizione della “tavulata di San Giuseppe”.
Non solo la confraternita di san Giuseppe dei Poveri, lunedì sera ha allestito una “Tavulata” sotto le stelle, ma anche i bambini assieme al personale scolastico della scuola dell’infanzia e primaria hanno avuto l’opportunità di mangiare il tipico pasto servito, nelle case dei gangitani devoti, in occasione della festività di San Giuseppe.
Oggi (martedì 19) per i bimbi è stato servito un menù speciale composto da: pasta e lenticchie, baccalà fritto e finocchi, pane e arancia. Pasto abilmente preparato, secondo tradizione, dalle signore della mensa.
E’ stato anche un momento importante di fede e condivisione, difatti nel plesso Don Bosco il parroco, della parrocchia di Santa Maria e del Santissimo Salvatore, don Massimo Alfonso ha benedetto a tavulata e il cibo servito dalla mensa. A fare gli onori di casa il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “F.P. Polizzano” Francesco Serio, presente il vice presidente del consiglio comunale Danila Spallina e il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello che ha detto: “Per i più piccini questo momento ha una duplice valenza quella di mantenere vivo nella memoria le nostre tradizioni locali, così da poterle custodire negli anni, ma è stato anche un modo per poter apprezzare il tipico pasto servito nelle tavole durante le festività dedicate a San Giuseppe”.
Torna la tavolata dei Virgineddi a Polizzi Generosa
Torna a Polizzi Generosa la tradizionale Tavolata di San Giuseppe dei Virgineddi. Il banchetto devozionale ha sempre fatto parte della storia locale. La continuità era stata interrotta. Quest’anno, la ripresa, grazie al lavoro infaticabile dell’associazione Pro-loco che, oltre a spalleggiare l’amministrazione comunale, tesse sempre più fili d’aggregazione sociale con più eventi significativi. Coinvolti i bambini che rappresentano i vergini, i primi ad essere invitati alla tavola. Come di tradizione, a Polizzi, a San Giuseppe, non possono non essere presentati, oltre ai fiori, i fagioli badda con la pasta fresca accompagnati da broccoli, cardi fritti e ricotta, i panuzzi ornati. La […]
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it