Il cenacolo letterario di Cefalù alla casa circondariale Pagliarelli di Palermo

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Grande emozione nella casa di Circondariale Pagliarelli di Palermo per l’evento organizzato il 16 febbraio 2024 dal Cenacolo Letterario di Cefalù, con la collaborazione dell’associazione e l’amministrazione dell’istituto penitenziario. La manifestazione iniziata alle ore 10, curata dal presidente del Cenacolo Antonio Barracato, ha visto protagoniste oltre a lui, la poetessa Gina Giaccone e l’attrice, presentatrice Katiuska Falbo (direttore artistico del canacolo).
 
Le porte del carcere sono state aperte per attività rieducative e culturali al fine creare un ponte con che vive una condizione esistenziale difficile, drammatica e dolorosa.
 
Il presidente, Antonio Barracato, ha salutato gli ospiti della struttura con queste parole: “Credo nella cultura e nella sua forza rieducativa e nel dialogo, inteso nel suo significato più profondo, come discorso libero tra persone; abbandonando quelle forme di dialogo che piuttosto assomigliano ad un dibattito, in cui ciascuno è impegnato a difendere il proprio punto di vista, in favore di un vero e proprio scambio di idee che hanno il potere di trasformare la qualità delle conversazioni e di modellare i pensieri”.
 
L’evento si ripeterà dando voce, questa volta, ai reclusi che si sono impegnati a scrivere per trasferirci i loro pensieri e le proprie emozioni.
Manifestazione, veramente encomiabile, che ha riscosso grande attenzione ed elevato numero di partecipanti. 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: