Dusty educational e ICS Balsamo Pandolfini: “Incontri a scuola, buone pratiche per la raccolta differenziata e lo spreco alimentare”

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Prosegue l’impegno dell’ICS Balsamo Pandolfini nella sensibilizzazione dei giovani studenti sui temi di interesse sociale. Le classi prime e seconde della secondaria di primo grado hanno incontrato la dott.ssa A. Teatino della Dusty Educational, per discutere delle azioni, che anche i più piccoli possono intraprendere, per evitare gli sprechi alimentari, ridurre i rifiuti e imparare l’“arte del riciclo”.

I ragazzi hanno osservato, stupiti, i lunghissimi viaggi percorsi dagli alimenti, che loro stessi consumano fuori stagione, prendendo consapevolezza dell’importanza fondamentale della stagionalità e della territorialità. Le parole e le immagini proposte dalla relatrice hanno catturato l’attenzione degli studenti spingendoli a discutere e a ragionare criticamente dei loro comportamenti sul consumo/spreco dei cibi.

Il dialogo si è spostato, poi, sul tema degli imballaggi, per motivare i nostri giovani a ridurre il più possibile l’inquinamento causato dalle plastiche non solo con il riciclo, ma anche mediante delle scelte d’acquisto ragionato.

Infine, gli alunni si sono divertiti a cimentarsi in una sorta di quiz per testare le loro conoscenze nell’ambito della raccolta differenziata.

I ragazzi, alla fine dell’incontro hanno accettato la sfida ad essere loro stessi dei cittadini, dei consumatori e degli smaltitori consapevoli per essere parte di una comunità sempre più “green”.

 

 

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: