Tragedia a Cefalù: donna muore per liberare i cavalli intrappolati tra le fiamme

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Il comune di Cefalù e le sue contrade sono assediati dalle fiamme da oltre 24 ore.

La tragedia si è consumata questo pomeriggio, quando una donna di 42 anni, Maria David, andata insieme al papà ed al fratello a liberare i loro cavalli nella zona sala verde Mazzaforno di Cefalù, si è persa tra le fiamme e la grossa nube di fumo ed è rimasta soffocata. 

Il suo corpo senza vita è stato ritrovato bruciato in una cunetta, in canalone vicino all’autostrada A20.

A Cefalù la situazione è molto pericolosa: sono numerosi gli incendi divampati in queste ore e, considerato che il vento di scirocco non accenna a diminuire, si preannuncia una notte difficile. 

La nota del sindaco di Cefalù Daniele Tumminello

«Da quasi dodici ore, il territorio di Cefalù è seviziato e martoriato dalle fiamme, che hanno bruciato ettari di bosco, minacciato e danneggiato case e strutture alberghiere, mettendo la Città in ginocchio. E, cosa assai più grave, hanno stroncato la giovane vita di una donna che era accorsa per salvare i suoi cavalli dal fuoco.

Tutto ciò è inaccettabile, specie se si pensa che i roghi erano partiti ieri sera dal vicino comune montano di Gratteri e che si sono propagati per centinaia e centinaia di metri, arrivando sino al mare. È il secondo, devasta, incendio nell’arco di tre mesi. Una situazione inaudita.

Facciamo nostra l’accorato appello del Vescovo di Cefalù, affinché le Istruzioni preposte, con in testa il Presidente della Regione, cambino passo e strategia. Chiedo, nell’immediato, alla Protezione Civile Regionale un ulteriore potenziamento dei soccorsi, per fronteggiare il fuoco nei fronti ancora attivi e pericolosi».
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours