Rimani sempre aggiornato
MENZIONE DI MERITO AI VIDEOMAKER GIANVITO PAPA E DANIELE MARSALA
LA PREMIAZIONE IL 2 SETTEMBRE A CEFALÙ ALLA SERATA CONCLUSIVA DEL FESTIVAL DEL CINEMA
IL SINDACO E L’ASSESSORE GRAZIANO:«EVENTO
CON ENORMI POTENZIALITÀ PER LA PROMOZIONE DI CACCAMO»
Il cortometraggio dal titolo “Vivi Caccamo”, realizzato dal videomaker palermitano Fabrizio Failla, è il vincitore del Premio Città di Caccamo, concorso indetto dal Comune di Caccamo in collaborazione con il Festival del Cinema di Cefalù.
Nelle sue riprese Fajlla ritrae i posti più iconici e noti di Caccamo e non solo. Attraverso il video trasmette una visione realistica della vita quotidiana fatta di piccoli frammenti, così come si presenterebbero agli occhi di un ipotetico visitatore. «Basta poco per rimanere affascinati da Caccamo, – dice il giovanissimo regista – un borgo caratterizzato da semplicità e da antiche tradizioni».
Classe 1996, Fabrizio ha iscritto il corto direttamente sulla piattaforma del Festival. È un autodidatta in cerca di affermazione nel territorio. Sin da piccolo è rimasto affascinato dal potere mediatico dei video e della loro capacità di trasmettere un messaggio allo spettatore. La prima volta che ha impugnato una videocamera è stato all’età di 8 anni, la vecchia Sony Handycam Hi-8 posseduta dal padre è stata oggetto di ispirazione, trasformata nel tempo in un vero e proprio interesse.
«Questo concorso, nonostante sia alla prima edizione, ha mostrato in toto le sue enormi potenzialità – dicono il sindaco Franco Fiore e l’assessore al Turismo Patrizia Graziano – Ognuno dei video maker ha tirato fuori il meglio di Caccamo. Non si sono soffermati soltanto alla descrizione dei beni artistici e monumentali, ma sono andati oltre. Gli otto partecipanti hanno narrato le bellezze naturalistiche del nostro territorio, riprendendo il Lago Rosamarina e la Riserva Naturale di Monte Rotondo; altri hanno puntato l’obiettivo verso le produzioni agro alimentari, in particolare il ciclo produttivo del vino e dell’olio; non sono mancate bellissime immagini della tranquillità della vita quotidiana. Con entusiasmo, guardiamo già alla seconda edizione del concorso, poiché riteniamo che Caccamo vada raccontata con ogni mezzo di comunicazione, amata da chi la vive, ed apprezzata con gli occhi del visitatore».
L’idea del concorso di cortometraggi per raccontare Caccamo è nata rispondendo ad un invito degli organizzatori del Festival del Cinema di Cefalù, spiegano il primo cittadino ed il vice sindaco. Caccamo è stato l’unico comune ad aver accolto favorevolmente questa iniziativa e a lanciare tempestivamente il concorso.
I vincitori del concorso sono stati rivelati nel corso di una manifestazione che si è tenuta ai piedi della gradinata di via Liccio, serata che è stata trasmessa in diretta Facebook sulla pagina del Gruppo Consiliare Fiore.
Al pubblico sono stati mostrati gli otto cortometraggi in gara, realizzati dai videomaker: Eugenio Buzzanca, Elisa Maria Bolscia, Fabrizio Fajlla, Francesca Lo Bello, Daniele Marsala, Gianvito Papa, Pierambra Palesano e Daniele Pitarresi.
Nel corso della serata, presentata da Dario Spatafora, è stato proiettato anche il film, fuori concorso, dal titolo “Manco Morto” della regista caccamese Emma Cecala.
A Fabrizio Failla andrà il Premio di 500 euro del Comune di Caccamo.
La giuria del concorso “Premio Città di Caccamo”, composta da esperti nel settore (Emma Cecala, Pippo Gigliorosso, Marco La Diega e Roberto Tedesco) e presieduta da Luciano Accomando, ha voluto assegnare una menzione di merito ai lavori eseguiti da Gianvito Papa (caccamese) e da Daniele Marsala (termitano).
I premi saranno consegnati materialmente la sera del 2 settembre a Cefalù, nel corso della manifestazione conclusiva del Festival del Cinema.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it
+ There are no comments
Add yours