Termini Imerese: l’Aress Fabiola presenta il progetto “Ricomincio da te”

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Sarà presentato questa mattina, alle ore 9,30, nel museo civico Baldassare Romano di Termini Imerese il progetto a cura dell‘Aress Fabiola di Termini Imerese, dal titolo: “Ricomincio da te”.

Il prossimo 29 giugno il progetto sarà presentato anche nell’istituto comprensivo Luigi Pirandello di Cerda.

Si tratta di un intervento socio-educativo strutturato per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) a sostegno del Terzo Settore  ed è finanziato dall’Unione Europea-NextGenerationEU.

Il progetto “Ricomincio da te” è in partnership con i comuni di Termini Imerese e Cerda, l’istituto comprensivo Tisia d’Imera-direzione didattica del primo circolo Termini Imerese, l’istituto comprensivo Luigi Pirandello di Cerda, la cooperativa Area Azzurra AR.L. Termini Imerese e la cooperativa sociale Serenità di Ficarazzi.

Il progetto “Ricomincio da te”, definito in forma partecipata tra enti del Terzo Settore e enti pubblici, ha come finalità principali l’apertura della scuola al territorio attraverso attività di supporto didattico, educativo, culturale ed attività extrascolastiche nei periodi di chiusura delle scuole. 
Gli interventi educativi favoriranno l’inclusione, la motivazione, la scoperta di talenti e le attitudini dei giovanissimi destinatari e si svolgeranno all’interno degli Istituti Scolastici, partner dell’intervento, e presso la struttura equestre messa a disposizione dall’Aress Fabiola, ente promotore del progetto. 
Le strategie d’intervento avranno protagonisti non solo i minori ma anche le loro famiglie: infatti il progetto prevede delle attività specifiche di supporto rivolte alle famiglie e di coinvolgimento attivo nella realizzazione laboratori socio educativi.
 
LE ATTIVITA’ PROGETTUALI:
 
  • lentro di animazione estivo;
  • Laboratorio artistico espressivo 
  • Laboratorio consiglio comunale Junior laboratorio di equitazione Laboratorio di informatica e multimediale;
  • Laboratorio di sostegno post scolastico;
  • laboratorio sulla comunicazione verbale e non verbale;
  • Laboratorio sull’affettività
  • Seminari formativi/informativi rivolti ai genitori Sportello di consulenza psico-pedagogica.
 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours