L’arte: la freccia che sfonda le nuvole in cerca di sole

5 min read

Rimani sempre aggiornato



Giorno 24 giugno, alle 16,30, si inaugurerà la prestigiosa Esposizione d’arte Bist 23 (Biennale Internazionale Sicily Trinacria): 100 protagonisti per Palermo e la cultura!

COMPLESSO MONUMENTALE EX REALE ALBERGO DELLE POVERE

Corso Calatafimi 271 Palermo

Titolo della BIST 2023: L’ARTE LA FRECCIA CHE SFONDA LE NUVOLE IN CERCA DI LUCE!
 
La BIST durerà fino al 7 Luglio e comprenderà: sezione pittura, sezione istallazioni, sezione ceramiche, sezione sculture, sezione pubblicazioni, con la partecipazione di scrittori apprezzati, sezione poesie con la partecipazione di poeti pluripremiati,  sezione monili tradizione siciliana, sezione  talentuose performance, INOLTRE la delegazione culturale che rappresenterà i  PAESI DELLO IATO,  la delegazione culturale di Agrigento e provincia, la delegazione culturale di Messina e provincia, la delegazione culturale di Siracusa e provincia, la delegazione culturale di Catania e provincia, la delegazione culturale di Trapani, la delegazione culturale di Palermo e provincia, la delegazione culturale di marsala,  la delegazione culturale di Roma, Venezia, Napoli, Bergamo,  la delegazione internazionale dalla Germania, la sezione storica antropologica, sezione fotografia artistica. 
 
Verranno altresì premiati, oltre loro, anche realtà lavorative dove dietro batte un cuore onesto: associazioni, imprenditori, attività storiche, professionisti.
E dulcis in fundo verranno premiati IMPORTANTI MAESTRI PITTORI E SCULTORI CHE RICEVERANNO RICOSCIMENTO ALLA CARRIERA ARTISTICA  E PROFESSIONALE.
 
Presenti Ospiti d’onore internazionali come lo scrittore e regista FABRIZIO CATALANO nipote di Leonardo Sciascia, la trisnipote di Luigi Pirandello premio nobel per la letteratura 1934, SOFIA PIRANDELLO,  lo storico e scrittore del sud Enrico Fagnano, il Barone Giuseppe Giaconia Di Migaido scrittore, sarà presentato anche il suo libro ” Caleidoscopio di racconti”, Il blog con piu’ di 15 mila visualizzazioni “Ficarazzi oggi” Mimmo Bessone.
 
Presente il network Globus ( radio tv giornale on line) rappresentato dalla dottoressa Chiara Fici curatrice, presidente e precettore della precettoria di Palermo Ordine di San Giorgio che  commenta: “La Biennale Internazionale Sicily Trinacria nasce dall’interesse per la promozione e trasmissione dell’Arte  e della Cultura siciliana, italiana e mondiale. Si preoccupa, inoltre, di tenere vivo il fervore e l’amore di tutti gli appassionati d’arte, mediante le nostre manifestazioni, esposizioni che, riunite durante la Biennale, creano un’ambiente inclusivo ed espansivo, adatto alla trasmissione e diffusione di quei valori artistici da noi condivisi e amati, oltre allo scambio di idee, alla celebrazione della vita e dell’arte  in tutte le sue forme.
 
Scopo primario della BIST ( biennale internazionale sicily trinacria) è quello di promuovere e valorizzare il patrimonio artistico contemporaneo internazionale e dell’individuazione di artisti di talento in uno specifico territorio siciliano. Caratteristica saliente della Biennale Internazionale Sicily Trinacria  è l’originale modalita’ operativa del suo svolgimento con vantaggi   per la visibilita’ e notorieta’ degli artisti aderenti che vogliono cimentarsi in questa esperienza  ponendoli inizialmente allo “stesso livello”.
 
Non certo un livellamento impositivo, ma la volonta’, appunto,  di fare emergere coloro che hanno merito tecnico -artistico e gradimento da parte del pubblico. Stara’ a noi della Biennale premiare le eccellenze via via emerse proprio attraverso una attenta selezione. In ultima analisi si tratta di un progetto che durera’ nel tempo  e che costituira’ un “laboratorio itinerante” aperto alle contaminazioni dei vari settori delle Arti e della Cultura, cosi’ come alle differenti aree geografiche del Mondo. Nuovo modello per una innata “industria del bello” insieme impegnati a costruire un neo umanesimo su basi piu’ avanzate ed innovative.
 
Il nostro intento è quello di promuovere il territorio attraverso l’arte e stigmatizzando la nostra sicilianieta’. Questa Biennale 2023 particolare, ha lo scopo di valorizzare il percorso artistico ed evolutivo di ciascun componente della BIST nonché di evidenziare l’amore che noi poniamo verso le nostre radici e tradizioni siciliane stigmatizzando attraverso i lavori artistici il lavoro onesto, l’adorazione verso la natura che la nostra Sicilia ci ha regalato a “piene mani”, l’importanza della famiglia tradizionale e  per ultima, ma non meno importante, la fede. Un percorso reale e tangibile che si snoderà attraverso le opere  che verranno  esposte e che daranno ai visitatori sensazioni di armonia, ottimismo, speranza. Concludo dicendo: nella semplicità la grandezza e nella grandezza la semplicità.
 
Solo l’arte può darci una nuova e bellissima SFUMATURA. E come possiamo leggere sul timpano del Teatro Massimo vanto di noi palermitani il terzo più grande in Europa dopo l’Operà di Paris ed il teatro che si trova nella bellissima Berlino: L’ARTE RINNOVA I POPOLI E NE RIVELA LA VITA VANO DELLE SCENE IL DILETTO OVE NON MIRI A PREPARAR L’AVVENIRE”.
 
 Verrà inaugurata dal Sindaco  di Palermo  Professore Roberto Lagalla, dall’Assessore alla Cultura Giampiero Cannella, dal Monsignore Padre Leone Petix. Ospiti d’onore la Dottoressa Maddalena De Luca, la Consigliera Comunale Teresa Leto promotrice a livello politico della BIST, il sindaco di Ficarazzi Giovanni Giallombardo, il sindaco di Piana degli Albanesi Rosario Petta, la delegazione della protezione civile di Ficarazzi.
Saranno altresi’ premiati, imprenditori, negozi storici, associazioni dove dietro il duro lavoro batte un cuore onesto.
Saranno presenti Fabrizio Catalano regista internazionale ( nipote di Leonardo Sciascia), Enrico Fagnano ( scrittore e storico del Sud  Pluripremiato di Reggio Calabria). Saranno presenti anche parenti di vittime di mafia (che hanno aderito al progetto sociale  di Chiara Fici dal titolo “In memoria dei Fiori bianchi volati in cielo”). Previste anche tre brevi performance.
Presente il critico d’arte, professore, pittore e storico Dott. Rino Petix, oltre che importanti pittori internazionali e scultori pluripremiati. Prevista presenza di giornalisti, professori, eruditi e la professoressa di danza orientale Marilena Puleo. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO: dal Lunedi’ al Venerdi’ dalle 9,00 alle 18,00 ultimo ingresso alle 17,30. Sabato e Domenica dalle 9,oo alle 13,00 ultimo ingresso alle 12,30
Dal 24 giugno al 7 Luglio 2023.
 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours