Il testo poetico “Puntu e a capu” della poetessa termitana Rita Elia nel programma dell’università La Manouba

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Nel mondo ci sono studenti universitari che insieme al francese e all’inglese studiano anche la Lingua Siciliana. E questo avviene a Tunisi, all’università La Manouba dove esiste la prima cattedra al mondo di Lingua e Cultura Siciliana il cui titolare è Alfonso Campisi, professore ordinario di Filologia italiana e romanza.

Nel nuovo anno accademico 2023/2024 è stato inserito, nel programma di studio, il testo poetico in Lingua Siciliana “Puntu e a capu” Edizioni Arianna della poetessa termitana Rita Elia.

Rita Elia, operatrice culturale, ha fondato e presiede l’Associazione culturale Termini d’Arte, ha al suo attivo cinque pubblicazioni e curato e pubblicato diverse antologie poetiche.

Fa parte del consiglio direttivo dell’Accademia della Lingua Siciliana. In seno all’associazione ha organizzato corsi di Lingua Siciliana curando anche la pubblicazione degli atti del corso.

La poetessa Rita Elia

Promuove incontri nelle scuole con le nuove generazioni sull’importanza della nostra madrelingua ed organizza un Premio di poesia per le Scuole di ogni ordine e grado “Il Canto della Musa” giunto quest’anno alla IV edizione e il Premio Nazionale di Poesia Himera con una sezione Speciale sull’Archeologia e i Beni Culturali ed Ambientali in Sicilia, giunto alla X Edizione, dove è inserita una sezione sulla Poesia in Lingua Siciliana e nei dialetti d’Italia. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel campo dell’arte e della cultura.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours