Rimani sempre aggiornato
Ciao Liborio, come sono andate le operazione di recupero della pista? “Prima di entrare nel vivo ci tengo a fare una confessione. È molto più semplice fare il pilota che l’organizzatore. Sono tre settimane che lavoriamo senza sosta per la realizzazione di questa gara. Ogni giorno c’è un nuovo problema e si è costretti a trovare una soluzione nel più breve tempo possibile. Poi, va anche detto, che la burocrazia di Caccamo è tra le più lunghe e con richieste che, confrontandomi con altri organizzatori, non sono state fatte altrove; giusto per fare un esempio siamo costretti a gareggiare a porte chiuse. Comunque sia, l’ultima settimana è stata la più intensa perchè abbiamo dovuto recuperare, praticamente, tutta la pista danneggiata dalla pioggia. Siamo intervenuti nuovamente con gli scavatori e con i trattori. A ridosso della gara bagneremo il tracciato per la polvere e poi possiamo dire di essere pronti”.
Cosa dovranno aspettarsi i piloti domenica prossima? “La nostra arma in più è sicuramente il posto. Siamo all’interno di un panorama splendido, da un lato il Lago Rosamarina, dall’altro i monti. Inoltre, ci sono delle postazioni rialzate che permettono di vedere il percorso per intero. Il tracciato è lungo circa 1,2 km e il tempo medio sul giro è intorno all’1:23/1:24 con il record fatto segnare da mio fratello Michael di 1:15. Come al solito sono previsti 12 minuti più due giri per i Top che poi andranno a scalare con le altre categorie. A livello di iscrizioni dovremmo essere tra i 100 ed i 150 iscritti il che rappresenta un ottimo punto di partenza per un esordio a livello regionale”.
Maglia Enduro Serialbiker
Immagino ci sia tanta emozione tra gli organizzatori in vista di questo storico evento. “Per noi si tratta di una manifestazione importantissima. È dal 2016, con il presidente Pomella, che lavoriamo per portare a Caccamo una gara di motocross. Finalmente ce l’abbiamo fatta e siamo tutti molto soddisfatti. Nei giorni scorsi sono venuti anche Giuseppe Natalello e altri vertici dell’ACSI e ci hanno fatto i complimenti per una pista di una qualità che raramente si vedono in Sicilia e che riesce ad abbinare un alto criterio tecnico senza tralasciare la sicurezza”.
C’è qualcuno in particolare che vuoi ringraziare? “È stato un gran lavoro di squadra, perchè ogni decisione è stata preceduta da una chiacchierata tra la dirigenza. Fra tutti voglio ringraziare Fabio Comella, Francesco Faso, Giuseppe Rotolo, Lino Martorana e Gioacchino Di Carlo per tutti i lavori di adattamento che sono stati fatti per rendere il vecchio tracciato del 2015 omologabile per i campionati regionali. Fabio è stato essenziale per salvare la pista che praticamente stava andando incontro alla chiusura. Gioacchino è stato colui che ci ha messo a disposizione tutti i mezzi per arrivare a questo punto”.
Ringraziamo il MX Caccamo, nella figura di Liborio Faso, per la disponibilità
L’articolo Motocross. Dopo 7 anni di duro lavoro il MX Caccamo ha, finalmente, la sua gara proviene da Sport Web Sicilia.
Fonte:Sport Web Sicilia
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it
+ There are no comments
Add yours