“La Billiemi” a Termini Imerese

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Sta pian piano assumendo un nuovo e ben più decoroso aspetto lo spazio antistante la chiesa di Santa Caterina d’Alessandria; tempio edificato nel XV° secolo che ospita al suo interno una magnifica serie di affreschi raffiguranti scene di vita della santa, descritte con didascalie in lingua siciliana antica.

La parte antistante l’ingresso, oltre ad essere servito da uno scivolo ad uso dei disabili che si muovono in carrozzina, viene ora pavimentato con la nota pietra di Billiemi.

E’ una pietra siciliana che potremmo chiamare storica, e che proviene dalle cave dei monti detti proprio di Billiemi che si trovano in provincia di Palermo.

L’ho definita storica a ragione; infatti fu con questa pietra che nel 1752 vennero realizzate le oltre 90 colonne doriche per il portico della famosa Reggia di Caserta.

Ma con questa stessa pietra, e proprio in questi giorni, si sta pavimentando anche la piazza del Duomo di Cefalù e pure parte dello spiazzo antistante il Castello di Caccamo.

Un ottima scelta quindi che assicurerà maggior decoro alla piazzetta di Santa Caterina dandole una nuova e più apprezzabile armoniosità estetica.

Speriamo presto di poter vedere tolto l’asfalto anche dalla nostra meravigliosa Piazza Duomo!

 

 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours