Il brindisi del sommelier Giuseppe Profita per festeggiare il Trofeo Pizza Festival Sanremo

4 min read

Rimani sempre aggiornato



Sanremo: il trofeo pizza Festival Sanremo ha avuto un incredibile successo.

A fine serata è giunto il momento dei festeggiamenti e del relax in un clima di piena soddisfazione.

Il sommelier d’eccezione, Giuseppe Profita, titolare dello storico  bar San Francesco di Castellana Sicula, ha scelto ad hoc un personalissimo vino di Sanremo da lui accuratamente selezionato, protagonista del brindisi conclusivo che ovviamente non poteva mancare e Giuseppe ha voluto il migliore ed a tema con la serata.

Un esperto come lui non poteva che racchiudere questo fantastico evento con la qualità ed il pregio di un prodotto dove si evincono le sue doti professionali. Perfezione su perfezione dunque. Giuseppe, è un intenditore di vini distillati. Si è diplomato in sommelier e la sua cultura in materia si evince nelle tante occasioni come stiamo constatando.

Nella sua carriera, ha fatto parte di diversi masterclass per la degustazione di vini in varie cantine. Una passione che si è accesa grazie all’attività di famiglia a cui si è totalmente dedicato.

Al rientro, sta già pensando a varie novità che riguarderanno il suo locale. Un’attività che non si è mai preclusa alla sola tradizionalitá, ma che si è sempre allargata al buon gusto anche moderno accostandosi a tutti i caratteri innnovativi del settore, al passo coi tempi. Uno dei suoi” figli”, il suo personale Gin San Francesco, è stato donato ad un grande maestro italiano della pizza, Salvatore Lionello, originario di Napoli che è stato uno dei  giudici dell’evento appena concluso.

 Una mente creativa e geniale, un palato raffinato e di alto livello, quello di Giuseppe, il quale si esercita nei migliori esperimenti che si trasformano ogni qual volta, in successi.

Di recente, Giuseppe, sta lavorando con un enologo di Trapani, sta studiando nel dettaglio due nuovi vini, uno bianco  ed uno rosso, che verranno presentati a breve ufficialmente, caratterizzati da pregevoli caratteristiche che vanno assolutamente provate. La ricerca dei gusti è sempre stata la sua motivazione, caratteristica chiave tesa al  miglioramento che ha fatto alzare notevolmente la qualità dei servizi da lui proposti.

“È stato scelto il vino Vermentino Alessandri, Riviera Ligure di Ponente con denominazione di origine controllata per questo particolare momento. È stata una scelta mirata- commenta il sommelier castellanese– le uve del Vermentino sono tra le più diffuse nella regione, particolarmente rinomato quello prodotto nella Riviera dei Fiori, caratterizzato dal sapore fresco, delicatamente fruttato, qualità che risalta con i piatti di pesce, e dal tipico colore paglierino.

Visto che il premio di oggi del vincitore del primo posto era una base di pizza condita con il pesce,  la pizza di Gianfranco Macaluso che prevedeva il salmone fra gli ingredienti, e i quarti e i quinti vincitori riportavano solitudini di tali ingredienti e considerato che poi tutte le altre pizze erano costituite in prevalenza da creme, formaggi e salumi, si abbina molto bene con tutto e riunifica questi piatti, a parere mio, il vino vermentino che oltretutto è pure a tema  con il luogo di Sanremo dove ci troviamo che ci rende ospiti di questo luogo affascinante e di  rilievo che ci onora, gratifica e che ci ha permesso di poter vivere delle grandi emozioni. Una scelta quindi di tutto rispetto che si sposa perfettamente a questo  straordinario contesto”, conclude con soddisfazione l’esperto vinicolo.

Video: 

 

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours