Rimani sempre aggiornato
Vi parlo della Sacra Immagine che vedete in foto e che è quella che anticamente veniva portata in processione nella nostra Madrice, prima che arrivasse quella che tutti ormai conosciamo e che proveniva invece dalla chiesa di San Francesco d’Assisi. Venne realizzata nel seicento; ed oggi si trova esposta nel museo del Duomo, dove è possibile ammirare anche ex voto, arredi e paramenti sacri.
Ma questa statua è in qualche maniera particolare; infatti a differenza delle altre che oggi vengono portate in processione nella nostra città, è l’unica che non reca le mani poggiate sul petto; ma le tiene giunte ed alzate, così come lo sguardo, verso l’alto.
E’ una raffigurazione che, se pur non rara, almeno nelle statue non si vede comunque spesso; ed in questo caso, come fosse in estasi mistica, sta a indicare la piena disponibilità di Maria verso Dio Padre. Ecco, anche questi dettagli vanno raccontati; perché fanno parte della antica storia mariana della nostra città che, alla Immacolata, è sempre stata devota.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it
+ There are no comments
Add yours