Rimani sempre aggiornato
Tre giorni di degustazione di prodotti tipici, musica, folklore, e tanto divertimento.
La Sagra è alla sua prima edizione e mira a richiamare i tanti visitatori e appassionati del settore , per far conoscere le ricchezze agroalimentari locali come Il pregiato e corposo olio che nasce da alberi secolari.
Da sempre viene raccolto da fine settembre ai primi di dicembre e trasformato per spremitura in extravergine da cui viene tolta solo la parte dura dell’osso. Un olio che nasce verde per trasformarsi in giallo ambra, utilizzato e consigliato per la dieta mediterranea. Una vera ricchezza locale montemaggiorese. Dolce e dal profumo intenso, invece, è la mandorla “Pizzuta”, da cui prende il nome dal classico becco a corvo, dolce e dal gusto intenso, coltivata sulle armoniose colline di Montemaggiore Belsito, lavorata sapientemente da preparatissimi giovani e imprenditori artigiani locali, tostata e trasformata in deliziosa crema da spalmare.
IL VIDEO CHE RACCONTA LA TRADIZIONE A MONTEMAGGIORE BELSITO
Durante la giornata:
degustazione a base di prodotti tipici, musica, dimostrazione tecnica della lavorazione dell’olio e delle mandorle, show cooking, mostre e visite guidate.
MONTEMAGGIORE BELSITO è un incantevole borgo nato nel XII secolo come casale, prima saraceno e poi bizantino. In provincia di Palermo, alle pendici del Monte Roccellito nelle basse Madonie, prospiciente la vallata del fiume Torto, oggi il borgo continua ad averne tanti, di tesori, alcuni in carne e ossa, come gli abitanti più anziani – alcuni ultracentenari – tenaci custodi della memoria e delle tradizioni.
BUS A/R €15,00 con partenza ore 9.30 da Piazza Giotto (PA).
Partenza da Montemaggiore B. ore 17.00.
PRENOTA ADESSO e CHIAMA IL 3200329295 oppure PRENOTA tramite email: buseventisicilia@gmail.com
IL PROGRAMMA
SAGRA MONTEMAGGIORE, CLICCA SOTTO PER APPROFONDIRE
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it
+ There are no comments
Add yours