Giro di Sicilia a Termini Imerese: salta il mercatino per ripulire le strade, la protesta degli ambulanti

3 min read

Rimani sempre aggiornato



Una nuova ordinanza del comune di Termini Imerese dispone la sospensione del mercato settimanale di venerdì 8 aprile 2022 al fine di effettuare gli interventi di pulizia straordinaria, finalizzati alla manifestazione sportiva “Giro di Sicilia 2022”.

In particolare, nell’ordinanza (riportata sotto integralmente) si legge che  in questa circostanza, lo svolgimento del suddetto Mercato giorno 8 aprile p.v. è incompatibile con tali pulizie straordinarie essendo state già programmate con la ditta incaricata per la raccolta dei rifiuti e la pulizia dell’area; l’Amministrazione intende inibire l’apertura del Mercato Settimanale in tale data, fermo restando, che la giornata di vendita potrà essere recuperata, così come stabilito dall’art. 8 comma 13 L.r. 18/95.
Accertato che l’occasione del Giro di Sicilia 2022 riveste motivo di pubblico interesse pertanto si rendono necessari per tutte le vie cittadine interessate da tale manifestazione sportiva lavori di manutenzione e pulizia al fine di poter assicurare un contesto urbano decoroso e in condizione di sicurezza per i partecipanti.

 

La nota del consigliere Anna Chiara

«Lu saziu nun criri a lu diunu. E’ proprio vero! Da settimane fervono i preparativi per il Giro di Sicilia 2022 il cui transito a Termini Imerese è previsto per giorno Martedì 12 Aprile 2022 nella TAPPA 01, MILAZZO – BAGHERIA.

Il consigliere comunale Anna Maria Chiara

E’ un evento importante infatti la Regione siciliana (D.D.G. n.389/2022) ha speso ben € 1.652.000,00 per fare, di gran carriera, degli “Interventi per la sistemazione della pavimentazione delle strade interessate dal Giro ciclistico Sicilia 2022 nella Provincia di Palermo” tra cui anche quelle del Comune di Termini Imerese e dell’agglomerato industriale.

E l’Amministrazione comunale giallo-rosso di Termini Imerese che fa? Fa finta di nulla, un modo come un altro per cercare, tra l’indifferenza generale, di prendersi meriti che certamente non le appartengono. E non è certo la prima volta che succede. Ma fa di più: con l’ordinanza n.115 del 06/04/2022 ordina la sospensione del Mercato Settimanale del Venerdì nella giornata dell’8/04/2022. Perché mai? Per far sì che in tutte le vie cittadine interessate dal Giro di Sicilia 2022 possano essere svolti degli imprecisati “lavori di manutenzione e pulizia al fine di poter assicurare un contesto urbano decoroso e in condizione di sicurezza per i partecipanti”. Ma era proprio necessario? Questi lavori manutentivi (oltre il rifacimento dell’asfalto già fatto, per tempo, dal Genio Civile di Palermo) non potevano essere fatti dal pomeriggio di venerdì 8 aprile visto che il transito delle biciclette è previsto per martedì 12/4? Boh! Non è dato saperlo. Unica cosa certa è che con un’ordinanza di poche righe si chiude il mercatino settimanale. Poco importa la giornata di lavoro persa per i tanti esercenti del mercato a partire dai termitani. Poco importa se i termitani dovranno rinunziare, per una volta, a fare acquisiti a prezzi modici. Per chi sta al caldo del Palazzo municipale lo stipendio mensile è comunque assicurato e chi se ne frega degli altri. ».

L’ordinanza integrale del sindaco Maria Terranova

Himeralive.it -Ord. sindacale chiusura mercato settimanale 8 aprile 2022
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours