Codice della strada, l’infrazione che non si dovrebbe mai commettere: sanzioni fino a seimila euro

1 min read

Rimani sempre aggiornato



Il nuovo codice della strada non perdona. Sono tanti, troppi gli automobilisti distratti o non sono sempre prudenti alla guida, incuranti delle regole previste dal codice.

 

Ma l’infrazione più grave è quella della guida in stato di ebbrezza.
Infatti, guidare dopo aver assunto sostanze alcoliche è una delle azioni più pericolose che si possano compiere e per questo punita con pesanti sanzioni.

Il Codice della Strada identifica tre range di tasso alcolemico. La prima soglia è compresa tra 0,5 e 0,8 grammi per litro e prevede una sanzione da 527 fino a 2.108 euro. Il secondo range è compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro e comporta una multa dall’importo variabile tra gli 800 e i 3.200 euro, la reclusione fino a sei mesi e la sospensione della patente da sei mesi ad un anno. Infine, superando la soglia di 1,5 grammi per litro è previsto l’arresto da sei ai dodici mesi più una multa compresa tra 1.500 euro e 6 mila euro e sospensione della patente da uno a due anni. Il veicolo, poi, verrà confiscato se di proprietà del conducente altrimenti la sospensione della patente arriverà fino a 4 anni.

FONTE 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours