Rimani sempre aggiornato
Accogliendo la proposta del Dirigente Scolastico la Prof.ssa La Russa Caterina, di sviluppare durante l’ intero anno scolastico, le tradizioni della nostra Terra, la terza edizione del Presepe Vivente si è svolta all’ insegna di una continua ricerca di tradizioni natalizie siciliane e riscoperta di vecchi mestieri e antichi strumenti di lavoro.
Le insegnanti della scuola dell’infanzia e delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria, hanno riprodotto al suo interno, un tipico villaggio popolare con i vari mestieri: calzolaio, fioriaria, ricamatrice, macellaio, il venditore di caldarroste, i pescatori, il fruttivendolo, le lavandaie, i pastori e naturalmente la capanna con Maria, Giuseppe, Gesù circondato da angeli.
Il percorso si è aperto con l’ ascolto di canzoni siciliane natalizie, tratte da un’ antica novena di Natale, cantate dal vivo dal coro dai bambini della scuola con la partecipazione straordinaria dell’ alunna Giada Calderone della classe V A che suonava il violino.
I visitatori hanno seguito un percorso suggestivo ed emozionante, tornando indietro nel tempo e visitando le diverse botteghe per giungere infine alla capanna.
Un grande lavoro di squadra, sinergia e collaborazione sono stati il collante tra genitori, insegnanti ed alunni ed hanno trasformato la scuola in un vero laboratorio.
L’ allestimento del Presepe Vivente è stata una tangibile dimostrazione di come l’ alleanza educativa scuola-famiglia possa portare a risultati entusiasmanti per la gioia di tutta la comunità educante.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it