Termini Imerese: buon compleanno Immacolata

1 min read

Rimani sempre aggiornato



Sono passati ben 225 anni da quando, nel 1799, lo scultore palermitano Francesco Quattrocchi realizzò la statua della Immacolata che si conserva nella nostra chiesa Madre; e che, ancora oggi, in occasione della festa dell’otto dicembre viene portata in gaudiosa processione.

E’ una immagine di particolare suggestione, che i termitani venerano con considerevole trasporto. E chissà se è vero, per come si tramanda, che la mano dell’autore, nel realizzarne il volto, venne “guidata” da una visione che, in sogno, gliene ispirò le sembianze. E’ infatti davanti a quei lineamenti di mamma dolce e soave, che si sciolgono i voti e scendono le lacrime di quanti, in preghiera, si affidano alla Vergine invocandone intercessione e grazia.

A commissionarla furono i frati del convento di San Francesco d’Assisi, fondato da San Gandolfo nel 1256, e oggi sede di scuole elementari. La statua il cui costo fu di 14 onze 8 tarì e 5 grana, arrivò nella nostra città dal mare; e venne solennemente accolta dal clero, dalle autorità e da una moltitudine di fedeli.

Un compleanno importante quindi che non fa altro che rinvigorire la fede che Termini Imerese da sempre nutre nei confronti della Immacolata, invocandola come sua patrona e protettrice.

CONTENUTO A CURA DI NANDO CIMINO
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: