.Attualità

Economia: cresce l’inflazione in Italia e in Europa, ecco gli effetti sui risparmiatori

Rimani sempre aggiornato



C’è di nuovo l’inflazione al centro del dibattito economico in Italia e in Europa, visti soprattutto i dati degli ultimi mesi. Secondo quando riporta l’Istat, infatti, a ottobre 2024 l’inflazione è tornata a galoppare: tasso tendenziale al +0,9, rispetto al +0,7% di settembre. Se l’Italia non sorride, di certo l’Europa non fa meglio: nell’Eurozona, infatti, l’inflazione ha raggiunto il 2%, trainata da aumenti soprattutto nei settori dei servizi e degli alimenti.

Una dinamica complessa e duratura, che trova uno dei suoi principali motori in maniera particolare nel rialzo dei prezzi. In Italia, come si legge su ilSole24ore, l’aumento dei prezzi dei beni alimentari non lavorati è passato dal +0,3% di settembre al +3,3% di ottobre. Anche il cosiddetto “carrello della spesa” ha subito un’impennata di costi: +2,2%. Stesso discorso per i prezzi dei beni energetici regolamentati, che se da un lato hanno registrato un lieve incremento mensile di quasi 5 punti percentuali, dall’altro, sulla base annua, continuano a calare, arrivando così a -9%. Uno scenario che riflette una combinazione di fattori globali, come la volatilità dei mercati delle materie prime e locali, i costi di trasporto e la logistica. Un problema vasto, di carattere macroeconomico, certo, ma che ha un impatto diretto anche sulle famiglie e sui singoli cittadini: l’aumento del costo della vita erode infatti il potere d’acquisto, rendendo più difficile mantenere lo stesso tenore di vita.

Un discorso che è valido anche per i risparmi depositati in conti correnti, che non generano rendimenti adeguati per contrastare l’aumento dei prezzi. È proprio questo scenario a spingere sempre più italiani a cercare nuove soluzioni di investimento per proteggere il proprio capitale. E tra queste c’è senza dubbio il Piano di Accumulo Capitale, uno strumento che permette di investire piccole somme a cadenza regolare in strumenti finanziari come fondi comuni o ETF, riducendo il rischio di entrare nei mercati in momenti sfavorevoli. La strategia di investimento frazionato tipica del PAC consente, infatti, di mediare il costo d’acquisto e di beneficiare dell’effetto del tempo sui rendimenti. Altro punto a loro favore è la loro conformazione di strumento flessibile e alla portata, dal momento che non richiedono grandi capitali iniziali mentre invece consentono di investire in maniera graduale, affrontando con sicurezza e soprattutto serenità i periodi di inflazione.

Un periodo che, anche a livello europeo, chiama governi e istituzioni all’azione. È per questo che la Banca Centrale Europea ha varato una politica monetaria restrittiva, aumentando i tassi di interesse per controllare l’aumento dei prezzi mentre i governi stanno cercando di bilanciare le esigenze di controllo dell’inflazione con misure di sostegno alle famiglie e ai settori più colpiti. È una per l’economia, per la politica, per i singoli cittadini. È una sfida che richiede misure strutturali per garantire crescita economica, sostenibilità e inclusività. Intanto, però, ognuno può fare la sua parte. Anche il singolo cittadino, chiamato a proteggere il proprio potere d’acquisto con un approccio attivo e sempre più consapevole.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Redazione

Recent Posts

Tragedia Casteldaccia: donna di 67 anni trovata morta in casa

Tragedia a Casteldaccia dove i vigili del fuoco sono intervenuti in un’abitazione in via Pirandello…

14 minuti ago

Trabia: scarcerato l’uomo arrestato sabato scorso per violenza sessuale

Il GIP di Termini Imerese, dottoressa Alessandra Marino, ha scarcerato l’uomo di origini bengalesi accusato…

16 ore ago

Controllo straordinario del territorio in provincia di Palermo: carabinieri arrestano tre persone

I carabinieri della compagnia di Partinico - Sezione Radiomobile, unitamente al personale delle Stazioni di…

17 ore ago

Il significato delle processioni

Soprattutto nel meridione d'Italia le processioni assumono una valenza particolare che, nell'ambito della devozione popolare,…

23 ore ago

Palermo: disarticolate due organizzazioni criminali, spaccio di cocaina e hashish

La Polizia di Stato ha dato corso ad una imponente operazione antidroga, eseguendo, su delega…

24 ore ago

Quando i figli postano foto maliziose sui social: che fare?

Prendendo coscienza del proprio corpo in fase di sviluppo, anche per imitare rapper e influencer…

1 giorno ago