Rimani sempre aggiornato
Riceviamo e pubblichiamo la sintesi dell’incontro sugli impatti dei lavori del Tyrrhenian Link a Termini Imerese tra Terna S.p.a., Amministrazione Comunale di Termini Imerese e il Comitato “San Calogero” degli abitanti in C.da Caracoli
Il giorno 12 novembre 2024, alle ore 15,00, presso la sede comunale di Termini Imerese si è svolto un secondo incontro sulle problematiche connesse alla relazione in C.da Caracoli di due stazioni di conversione elettrica, inerenti il progetto “Tyrrhenian Link”, nelle aree adiacenti la preesistente centrale di trasformazione elettrica, in prosecuzione del precedente incontro del 18/07/2024. Sono presenti:
L’assessore ai LLPP G. Castellana introduce l’incontro, che dà seguito a quello già svolto nel mese di luglio tra Amministrazione Comunale, Terna S.p.a e Comitato. Lo stesso ripercorre il percorso che ha portato all’odierna riunione, tra cui un documento presentato ad agosto dal Comitato su richieste di mitigazione degli impatti e compensazioni e varie attività di monitoraggio delle attività di cantiere, da parte di Terna. Viene data la parola ai tecnici di Terna.
I rappresentanti di Terna aggiornano i presenti sullo stato di avanzamento del cantiere e sulle azioni intraprese e che si intendono intraprendere in relazione alle richieste formulate dal Comitato con il documento presentato ad agosto.
Preliminarmente si dichiara l’intenzione di formalizzare il tavolo tecnico con l’Amministrazione comunale e il Comitato, calendarizzando con maggiore frequenza e cadenza regolare gli incontri.
Si procede quindi a svolgere le valutazioni di Terna in merito alle richieste presentate dal Comitato.
Riguardo agli impatti di cantiere, si riassumono le attività messe in campo per il monitoraggio e per la mitigazione dei rumori e delle polveri. Riguardo al monitoraggio, del quale a breve verranno forniti i dati, si dichiara che le rilevazioni mostrano il rispetto dei limiti di emissioni acustiche consentite dalla norma. Riguardo alle misure di mitigazione delle polveri, si è provveduto ad avviare alcune misure di mitigazione, quali la bagnatura e alla stesa di un manto di fresato di asfalto nella viabilità di cantiere.
Riguardo agli impatti dell’opera in fase di esercizio si assicura che verranno previsti monitoraggi periodici sia per le emissioni acustiche ed elettromagnetiche, come già previsto dal progetto.
Riguardo all’impatto paesaggistico dell’opera, la società Terna dichiara di aver avviato il confronto con il Comune e la Soprintendenza ai BBCC a AA per la definizione delle soluzioni architettoniche e delle barriere di mitigazione vegetale.
Riguardo alle misure di compensazione economica, Terna non ritiene praticabile dal punto di vista normativo l’indennizzo diretto dei proprietari danneggiati dall’opera.
I rappresentanti del Comitato pongono numerose questioni che si riassumono di seguito:
I rappresentanti di Terna dichiarano di voler procedere ad un approfondimento delle tematiche sollecitate. Riguardo ai vincoli preordinati all’asservimento coattivo si dichiara che a breve si procederà alla loro estinzione, qualora non più funzionali alle opere da realizzare. Riguardo alla fornitura della documentazione del progetto, nonché dei monitoraggi effettuati in fase di cantiere, si rinnova l’impegno a fornire con immediatezza la possibilità di accesso digitale alla documentazione richiesta.
L’assessore G. Castellana interviene infine per aggiornare i presenti in merito alla richiesta del Comitato di procedere, sempre a titolo di compensazione ambientale, ad un rimboschimento nella vicina Riserva Naturale del Monte San Calogero. A questo proposito, lo stesso ha avviato delle interlocuzioni con l’Assessorato regionale competente, per individuare le modalità attuative e un’area di interesse. Terna si dichiara disponibile a sostenere l’intervento di compensazione ambientale.
Il Sindaco, dott.ssa M. Terranova, infine, interviene per illustrare alcune ulteriori misure di compensazione che il Comune intende avviare in favore degli immobili circostanti l’area di intervento, illustrando l’idea di sostenere, con le risorse economiche residue delle compensazioni economiche di Terna, la creazione di una comunità energetica in C.da Caracoli. A questo proposito si sta procedendo a verificarne la fattibilità e il dimensionamento dell’intervento.
Alle ore 16,30, esauriti gli interventi, la riunione viene conclusa.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it