Rimani sempre aggiornato
Un luogo che è stato rivalutato e valorizzato in più aspetti. In estate, ad esempio, vari spettacoli, serate ed eventi hanno dotato nuovamente il luogo luogo di attenzione e di presenze, lì dove natura risiede protetta ed inalterata, un altro progetto per esaltarne la bellezza e che l’ha reso letteralmente in un bosco che sembra quello delle favole trasformato in un luogo d’eccezione e di maggiore attrattiva.
L’iniziativa è inserita fra le attività previste nel progetto TOCC0001561 “L’incantesimo del buio”, presentato dall’associazione MiTerra Videloab, a valere sul bando PNRR TOCC (Transizione Organismi Culturali e Creativi) proposto dal Ministero della Cultura.
Il sentiero multimediale è costituito da cinque pannelli, ciascuno raffigurante un diverso personaggio fiabesco, tratto dalla mitologia popolare siciliana e madonita. Mediante un QR code sarà possibile accedere alla narrazione di una breve fiaba, avente per protagonista il soggetto raffigurato e ambientata in un bosco fatato.
Il fruitore del percorso avrà dunque l’opportunità di vivere un’esperienza di affabulazione all’interno dello stesso ambiente che accoglie lo svolgimento delle storie, avvertendo le sensazioni uniche che solo un bosco può regalare ai cinque sensi.
Realtà e fiaba si intrecciano intimamente per offrire un percorso di immaginazione e di educazione al rispetto della natura, vista come sorgente di vita.
Il progetto è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione di comune di Petralia Sottana e Ass. Teatro della Rabba, i disegni sono a cura di ZI ZI (Riccardo Farinella), i testi e le voci delle fiabe sono a cura di Santi Cicardo e gli ambienti sonori a cura di Leonardo Bruno, realizzazione e installazione dei supporti a cura della ditta Giuseppe Leto.
In questi giorni la pioggia è stata vera benedizione dopo la tragica siccità di quest’anno. Il sentiero “L’incantesimo del buio” e la pineta comunale assumono un fascino particolare in queste giornate autunnali baciate dalla rugiada.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it