Termini Imerese: la Società Operaia di Mutuo Soccorso rende omaggio ad Agostino Quattrocchi

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Con particolare entusiasmo la Società Operaia di Mutuo Soccorso “Paolo Balsamo” ha accolto la segnalazione dell’Architetto Andrea Sansone, sensibile ricercatore di storia locale, che evidenziava lo stato poco confacente in cui versava la sepoltura del Dottor Agostino Quattrocchi che, nel 1882, del sodalizio è stato fondatore e primo presidente.

Con l’occasione si è quindi potuto procedere con la pulizia straordinaria del luogo, per dare giusto risalto a una figura notevole che ha caratterizzato un tratto di storia della nostra città.

E proprio in questi giorni in cui si ricordano tutti i defunti, il presidente della “Paolo Balsamo” Giuseppe Vuono con direttivo e soci, deporranno sulla tomba di Agostino Quattrocchi un omaggio floreale; soffermandosi anche per un momento di ricordo e di preghiera.

A tal proposito il presidente Vuono ha dichiarato:
“Ritengo il nostro intervento un atto dovuto, e ringrazio per la segnalazione l’architetto Sansone. Il nostro sodalizio deve tanto al Dottor Agostino Quattrocchi Balsamo; valente medico e patriota antiborbonico, particolarmente stimato da Garibaldi e Giuseppe La Masa, e apprezzato dalla intera città di Termini Imerese.

In tal senso mi preme ringraziare anche la prof.ssa Maria Concetta Indovina della quale il Quattrocchi era bisnonno materno, e il marito Ing. Michele Lo Presti che per l’occasione, apprezzando l’operosità del nostro sodalizio, ci hanno fatto conoscere altri aspetti dell’illustre personaggio, attraverso uno scritto storico/biografico ufficiale, che ne riporta gli “Elementi Sintetici della Vita”.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: