.Attualità

Montemaggiore Belsito: il 9 e 10 novembre la terza edizione della sagra dell’olio e della mandorla

Rimani sempre aggiornato



Con grande orgoglio si darà a Montemaggiore Belsito inizio alla terza edizione della sagra dell’olio extravergine d’oliva e della mandorla siciliana, il 9 e 10 novembre 2024, nella splendida e suggestiva Piazza Roma di Montemaggiore Belsito.

Un evento che vedrà articolarsi tra gli splendidi stand, tanta tradizione, arte, cultura, musica, ricercata nostrana gastronomia e tanti spettacoli che allieteranno i moltissimi appassionati visitatori che potranno anche avere l’opportunità di visitare già da sabato 9 novembre, l’apertura dei siti turistici locali, come il Museo Civico Giovanna Bellomo, la Basilica di Sant’ Agata, Chiesa del SS Crocifisso , Chiesa delle Grazie.

Si svolgerà anche un toccante corteo per la pace, a cura dell’associazione ACR di Montemaggiore Belsito .

Le tipiche vie del paese saranno animate con tanto buona musica con il tipico ritmo eseguito dai tamburinai di Castronovo di Sicilia.

Saranno presenti tra gli stand tante aziende artigianali locali e presenti molti giovani imprenditori montemaggioresi che promuovono con tanto interesse e passione i frutti del proprio lavoro e la bellezza della terra.

Ci sarà la dimostrazione della lavorazione dell’olio extravergine d’oliva con la degustazione, accompagnato da calde e soffici focacce e tanti dolci a base di mandorla Pizzuta.

Nella giornata di domenica 10 novembre, di mattina, è in programma il raduno motociclistico di Caccamo e delle auto storiche, a cura dell’associazione Misilmeri Racing, per la gioia di chi ama il suono dei motori.

Si potranno ammirare anche i colori, gli addobbi, i sonagli, che sfileranno vestendo in armonia i bellissimi carretti siciliani, dell’associazione San Giorgio di Bagheria.

Ci saranno in piazza Roma i ragazzi della scuola, a cura dell’ istituto Alberghiero IPSEOE di Alia, che inviteranno i turisti e visitatori alla degustazione della pasta, “ZIMARICA NUX GRAECA”.
La piazza Roma, dunque, si presterà come un bellissimo teatro per l’esibizione del gruppo folcloristico, i carrettieri, associazione culturale la nuova compagnia di Cerda Ets. Un evento, quello dell’olio e della mandorla a Montemaggiore Belsito, che ormai da tre anni, appassiona tantissimi visitatori provenienti da tutta la Sicilia per  conoscere la bellezza culturale di Montemaggiore Belsito, tra gastronomia, arte, cultura e tanto spettacolo. A conclusione dei bellissimi giochi pirotecnici.

Un ringraziamento doveroso va fatto all’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, al sindaco Antonio Mesi e a tutta la giunta comunale che ha concesso il gratuito patrocinio del comune di Montemaggiore Belsito. Un grazie va all’associazione “Attività produttive di Montemaggiore Belsito” per il grande impegno e a tutta la comunità montemaggiorese, sempre pronta ad ospitare i tanti visitatori che rimangono, come sempre, incantati dalla bellezza che il Paese regala. 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Master

Recent Posts

Le comunità di Termini Imerese e Sciara piangono Nicasio Mondaca: morto travolto da un traliccio

Due comunità, Termini Imerese e Sciara, piangono Nicasio Moncada, lo sciarese morto prematuramente a soli 44…

1 ora ago

Tragico incidente a Termini Imerese: muore un operaio di 44 anni

Un tragico incidente è avvenuto a Termini Imerese, in contrada Canne Masche dove un operaio ha…

5 ore ago

Gangi: vecchie signore in passerella tra moto e auto storiche

Vecchie signore in passerella, circa 100 tra auto e moto, ieri mattina (domenica 27 ottobre…

6 ore ago

Davide Faraone visita l’ospedale di Petralia Sottana

Dopo un anno esatto dalla precedente visita presso l’Ospedale di Petralia Sottana, quando Davide Faraone…

6 ore ago

Caccamo: raduno di cavalieri organizzato dalla “San Giorgio”

Settanta tra cavalieri ed amazzoni si sono dati appuntamento a Caccamo per due giornate di…

20 ore ago

Frana sulla SS 285 a Caccamo: proseguono i lavori in contrada Sambuchi FOTO

Proseguono a pieno ritmo i lavori di manutenzione straordinaria di consolidamento del corpo stradale sulla…

20 ore ago