.Attualità

Controlli contro la mala movida a Palermo: presidi interforze nel centro cittadino

Rimani sempre aggiornato



In attuazione delle direttive del Ministro dell’Interno e sulla base delle strategie di intervento condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, anche nel corso di questo weekend, sono proseguiti i servizi straordinari di controllo del territorio denominati “Alto Impatto”.    

Tale dispositivo operativo, che prevede una sinergica partecipazione delle Forze dell’ordine, è finalizzato a far fronte a quelle contingenze di ordine e sicurezza pubblica individuate sul territorio, così da accrescere il senso di sicurezza percepita nei cittadini e garantire, al contempo, una significativa presenza sul territorio.    

L’attività ha interessato le aree della movida cittadina, con particolare attenzione alla Vucciria, a piazza Sant’Anna, a via I.La Lumia e a piazza Magione, epicentri nevralgici della movida cittadina palermitana.

L’obiettivo di questa attività, continuativa e capillare, è quello di intensificare il controllo del territorio al fine di fronteggiare situazioni di degrado urbano e di prevenire e reprimere ogni forma di illegalità e criminalità.

Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, ognuno per i settori di competenza, hanno garantito una significativa presenza su un ampio tratto del percorso della movida cittadina e del centro storico, con particolare riferimento alle zone della Vucciria, di piazza Sant’Anna, di piazza Magione, di piazza San Domenico, di piazza Caracciolo, di piazza Rivoluzione, di piazza Borsa e attorno agli assi viari di via Maccheronai, di discesa dei Giudici, di via Lattarini, di via Aragona, di via Alloro, di discesa Caracciolo, di via Vittorio Emanuele, di via I.La Lumia, di via Garibaldi, di via Gorizia, di via Cantavespri, di via Roma e di via Cagliari.

Sono stati effettuati anche capillari ed assidui controlli amministrativi funzionali al contemperamento del corretto svolgimento delle attività di esercizio pubblico e delle legittime aspettative di svago degli avventori.

Dal punto di vista del contrasto agli illeciti legati alla malamovida sono stati sottoposti a controllo 9 esercizi commerciali; in 4 di essi sono state riscontrate varie irregolarità, di natura amministrativa, che hanno comportato contestazioni di violazioni amministrative per un valore che supera 1.000,00 euro

Agli esercizi commerciali controllati sono state contestate l’illecita occupazione del suolo pubblico, la mancata emissione scontrino fiscale e la violazione sulla normativa relativa al    regolamento dehors.

Nel corso dei servizi sono state identificate 378 persone, di cui 62 positive nonchè  controllati 39 mezzi e contestate 2 violazioni al Codice della Strada.

I servizi di Alto Impatto avranno carattere di continuità e proseguiranno anche nelle prossime settimane.  
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Redazione

Recent Posts

Madonie: settimana del “Pianeta Terra”, a scuola di sostenibilità

Nell'ambito della dodicesima edizione della Settimana del Pianeta Terra, Maiella e Madonie, due Geoparchi UNESCO…

4 ore ago

Lavoro Trabia: trentasei precari stabilizzati a tempo indeterminato

Dopo 28 anni i precari da ieri lavorano a tempo indeterminato, anche se a diciotto…

4 ore ago

Palermo: eseguita un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di due soggetti per associazione a delinquere di stampo mafioso I NOMI

Alle prime luci dell’alba del 15 ottobre, militari del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria hanno…

5 ore ago

Soprintendenza del Mare della Sicilia: una giornata di studi sui primi 20 anni dalla fondazione

  Nata nel 2004, grazie all’intuizione e alla volontà di Sebastiano Tusa, in sinergia con…

5 ore ago

Ristrutturazione locali commerciali: consigli e soluzioni per l’ottimizzazione del processo

Il contesto socioeconomico contemporaneo è caratterizzato da una serie di ferventi processi di innovazione, si…

6 ore ago

SiciliAntica a Roccapalumba: il più grande diorama dedicato al Giurassico

Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024, nell’ex Plesso scolastico “Garibaldi” (Largo Roma) di Roccapalumba, in occasione della XXIV edizione dell’Opuntia Ficus…

24 ore ago