.Attualità

Controlli contro la mala movida a Palermo: presidi interforze nel centro cittadino

Rimani sempre aggiornato



In attuazione delle direttive del Ministro dell’Interno e sulla base delle strategie di intervento condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, anche nel corso di questo weekend, sono proseguiti i servizi straordinari di controllo del territorio denominati “Alto Impatto”.    

Tale dispositivo operativo, che prevede una sinergica partecipazione delle Forze dell’ordine, è finalizzato a far fronte a quelle contingenze di ordine e sicurezza pubblica individuate sul territorio, così da accrescere il senso di sicurezza percepita nei cittadini e garantire, al contempo, una significativa presenza sul territorio.    

L’attività ha interessato le aree della movida cittadina, con particolare attenzione alla Vucciria, a piazza Sant’Anna, a via I.La Lumia e a piazza Magione, epicentri nevralgici della movida cittadina palermitana.

L’obiettivo di questa attività, continuativa e capillare, è quello di intensificare il controllo del territorio al fine di fronteggiare situazioni di degrado urbano e di prevenire e reprimere ogni forma di illegalità e criminalità.

Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, ognuno per i settori di competenza, hanno garantito una significativa presenza su un ampio tratto del percorso della movida cittadina e del centro storico, con particolare riferimento alle zone della Vucciria, di piazza Sant’Anna, di piazza Magione, di piazza San Domenico, di piazza Caracciolo, di piazza Rivoluzione, di piazza Borsa e attorno agli assi viari di via Maccheronai, di discesa dei Giudici, di via Lattarini, di via Aragona, di via Alloro, di discesa Caracciolo, di via Vittorio Emanuele, di via I.La Lumia, di via Garibaldi, di via Gorizia, di via Cantavespri, di via Roma e di via Cagliari.

Sono stati effettuati anche capillari ed assidui controlli amministrativi funzionali al contemperamento del corretto svolgimento delle attività di esercizio pubblico e delle legittime aspettative di svago degli avventori.

Dal punto di vista del contrasto agli illeciti legati alla malamovida sono stati sottoposti a controllo 9 esercizi commerciali; in 4 di essi sono state riscontrate varie irregolarità, di natura amministrativa, che hanno comportato contestazioni di violazioni amministrative per un valore che supera 1.000,00 euro

Agli esercizi commerciali controllati sono state contestate l’illecita occupazione del suolo pubblico, la mancata emissione scontrino fiscale e la violazione sulla normativa relativa al    regolamento dehors.

Nel corso dei servizi sono state identificate 378 persone, di cui 62 positive nonchè  controllati 39 mezzi e contestate 2 violazioni al Codice della Strada.

I servizi di Alto Impatto avranno carattere di continuità e proseguiranno anche nelle prossime settimane.  
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Redazione

Recent Posts

Avo Termini Imerese: rinnovato il direttivo, presidente Patrizia Notaro

Rinnovato il consiglio direttivo dell’associazione AVO di Termini Imerese. Riconfermato il presidente Patrizia Notaro, vice…

12 ore ago

Anche i pescatori di Cefalù all’udienza con Papa Francesco

Si è da poco conclusa nell’Aula Paolo la speciale udienza privata con i pescatori voluta…

14 ore ago

Sette podi per gli atleti termitani al mondiale di litgh boxe

Grande successo per gli atleti dell’Academy of Martial Arts di Termini Imerese, guidati dal maestro Daniele…

1 giorno ago

Tamponamento sulla A29: code e rallentamenti sulla Palermo-Mazara del Vallo, raccordo via Belgio

A causa di un tamponamento che ha coinvolto due vetture sulla A29 “Palermo-Mazara Del Vallo”,…

1 giorno ago

Controlli dei carabinieri a Palermo: denunce e sequestri

I carabinieri del comando provinciale di Palermo, del 12° Reggimento Sicilia e del Nucleo Antisofisticazione…

2 giorni ago

Palermo: picchiata e segregata in casa, in carcere il compagno aguzzino

Il Giudice per le Indagini Preliminari di Palermo ha disposto il decreto di giudizio immediato…

2 giorni ago