Rimani sempre aggiornato
Il weekend di Castellana del 12 e 13 ottobre è stato quindi segnato dai profumi di un autunno nel pieno dei suoi sapori. Già il primo venticello aveva iniziato a trasformare le temperature.
Nel suo mutare anche il panorama, la mitezza climatica che ancora fa star bene anche in montagna ha permesso così di vivere momenti di convivialità e richiamo per l’evento di domenica che ha ricreato nella piazzetta San Francesco di Castellana, particolari atmosfere di stagione d’ottobre fra più note autunnali.
È la prima edizione Oktoberfest per il piccolo comune organizzata da Giuseppe Profita del bar San Francesco che ha fatto immergere in un clima di festa con birre tipiche, buona musica da sottofondo e piatti ben pensati che hanno fatto viaggiare senza biglietto aereo ma rimanendo seduti all’interno del proprio paese.
Conoscere le culture di altri luoghi,” portarle a casa”, fa ben intendere mediante un buon indice d’ apprezzamento che lo scambio culturale è avvenuto già da prima e abbracciare tradizioni, italianizzarle , è spesso un portare in tavola un po’ il mondo,le sue civiltà e apprezzarle integrando più visioni del gusto.
« Il cibo è un buon collante per il richiamo turistico- afferma Giuseppe -per stare assieme e creare intrattenimento ma anche per far conoscere e gustare qualcosa in po’ di diverso da ciò che è già nostro ma rispettando ovviamente sempre le tradizioni che restano alla base. Bello però portare un tocco di originalità seguendo ciò che è in voga e piace alla gente. Anche sulle Madonie si è a passo con ciò che è attrattiva ».
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it