Le investigazioni, coordinate dalla Procura della Repubblica di Benevento, hanno evidenziato come la religiosa, ricoprendo l’incarico di madre superiora, fosse in possesso delle chiavi di accesso ai locali dove era custodito l’oro votivo. Le perquisizioni hanno interessato sia la curia di Ariano Irpino sia la stanza della suora nel convento di San Cesareo, dove è stata trasferita. I beni sottratti riguardavano oggetti preziosi appartenenti a diverse parrocchie, tra cui Santa Maria delle Fratte e Sant’Euplio di Castel Baronia, San Giovanni Battista di Carife e altre.
Secondo quanto emerso dalle indagini, la suora avrebbe venduto parte dei beni sottratti a esercizi commerciali del settore per una somma di oltre 80mila euro. Il denaro è stato successivamente trasferito all’estero. Gran parte dell’oro votivo è stato fuso e recuperato solo in minima parte, sotto forma di lingotti d’oro e altri gioielli, rinvenuti in alcuni locali e nascosti in posti inusuali, come nella cesta dei panni sporchi.
L’ordinanza di arresto è stata emessa anche a causa del pericolo di fuga. La suora, infatti, aveva dimostrato di avere contatti con l’estero e, viste le confessioni rese, il giudice ha ritenuto necessario applicare la misura cautelare degli arresti domiciliari per evitare ulteriori danni e l’inquinamento delle prove.
FONTE
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
Un video di Mariano Barbara
Consiglio Comunale Termini Imerese del 18/11/2024 Riceviamo e pubblichiamo di seguito le osservazioni del consigliere…
La prima esperienza fuori casa dei bimbi senza mamma e papà può creare disagi. Il…
Nell’ambito della 16ma edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, Cefalù partecipa con…
Ieri a Gangi nel giorno dedicato a Santa Elisabetta d'Ungheria, presso la chiesa del Monte, sono stati consegnati 40 nuovi…
La Polizia di Stato, segnatamente personale del Commissariato di P.S. “Brancaccio”, nel corso delle ultime…