Rimani sempre aggiornato
Si è discusso dell’avvio di un sistema di collaborazione con programmi didattici specifici con l’istituzione scolastica per la promozione del valore naturalistico del Parco ma anche del Geopark UNESCO.
“Le scuole del territorio rappresentano la culla del futuro -ha spiegato il Commissario Caltagirone -e in questa direzione prosegue l’impegno dell’Ente Parco per il rafforzamento dell’identità, della appartenenza e della consapevolezza dell’essere cittadini madoniti”.
Si è discusso, tra l’altro, della stipula di una convenzione ad ampio raggio che porti all’avvio di un piano didattico specifico interdisciplinare tra natura, scienza, geologia, architettura ed
educazione all’ambiente ed al territorio, che possa stimolare le giovani coscienze ad amare sempre più i propri luoghi.
“Stimolare e coltivare i giovani – ha affermato la dirigente Di Gangi – significa anche, nel territorio delle Madonie, luogo di straordinarie bellezze, ricongiungere futuri cittadini e ambiente, e sviluppare temi come la necessità della tutela della natura partendo dalla sua fragilità.
Il nostro istituto è già capofila del progetto Coloriamo il nostro Futuro, sviluppato anche grazie al supporto dell’Ente Parco.
Proseguiremo insieme su questo impegno con specifici programmi formativi che prevedono l’adozione di kit e protocolli scientificamente collaudati per portare nelle nostre classi una nuova didattica ambientale”.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it