“…….Considerato che la Serpentina Paolo Balsamo, passeggiata che si svolge attraverso la collina del Belvedere e che degrada al mare, tangendo alla base il Grand Hotel des Thermes ha bisogno di serie riparazioni….Considerato la bellezza del panorama che di la si gode invoglia tutti i forestieri che qui convengono per la cura delle acque, a fare di quel sito la meta delle loro passeggiate; per cui, dovendo procedere a tali lavori di riparazione è consigliabile che i medesimi si facciano con criteri moderni e secondo gli ordini e le direttive del Governo Nazionale, a base di cilindratura e bitumatura che ne assicurano la durata e rendano quel viale, fiancheggiato da un verde perenne sempre più vago ed attraente…..”
Quindi per la prima volta a Termini Imerese si usava bitume asfaltico per la sede stradale della Serpentina che, insieme al Belvedere, era considerata un vero e proprio fiore all’occhiello della città, e meta di passeggiate per tutti i forestieri che venivano per le cure termali. I lavori, per come riporta il documento, furono affidati alla ditta “Puricelli”; società di cave e strade fondata nel 1914 da Piero Puricelli. Lo stesso che, nel 1922, aveva costruito anche l’autodromo di Monza. La Società Puricelli in quegli anni, ed attraverso i suoi lavori, contribuì molto alla modernizzazione del paese; modernizzazione voluta da Mussolini, che puntava proprio su strade efficienti, in grado di esaltare anche il mito della velocità.
TESTO E FOTO A CURA DI NANDO CIMINO
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
L'Amministrazione Comunale propone quattro appuntamenti culturali in programma durante questo fine settimana a Cefalù. Venerdì…
Il progetto per il futuro polo manifatturiero, industriale e commerciale e il programma di formazione…
I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Palermo, nell’ambito dell’esecuzione di un’attività…
Tutto pronto per la terza edizione della Sagra dell'olio extravergine d'oliva e la mandorla Pizzuta…
Arrivano altri riconoscimenti per la famiglia Gulino di Castellana. Qualche anno fa sono stati vincitori…
64 controlli effettuati, 22 sequestri, 25 persone denunciate all'Autorità Giudiziaria, per un totale di 3.150…