Termini Imerese: sapete quale fu la prima strada ad essere asfaltata?

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Fino ad allora le principali strade di Termini Imerese erano pavimentate con basole; alcune con pietre marine “ciachi”, altre addirittura erano ancora in terra battuta e quindi, d’inverno, diventavano pressoché impraticabili. Una di queste era la Serpentina Paolo Balsamo; strada che però nel 1929 fu la prima della nostra città ad essere asfaltata. Vediamo a tal proposito cosa riporta il documento che ne costituisce prova:

“…….Considerato che la Serpentina Paolo Balsamo, passeggiata che si svolge attraverso la collina del Belvedere e che degrada al mare, tangendo alla base il Grand Hotel des Thermes ha bisogno di serie riparazioni….Considerato la bellezza del panorama che di la si gode invoglia tutti i forestieri che qui convengono per la cura delle acque, a fare di quel sito la meta delle loro passeggiate; per cui, dovendo procedere a tali lavori di riparazione è consigliabile che i medesimi si facciano con criteri moderni e secondo gli ordini e le direttive del Governo Nazionale, a base di cilindratura e bitumatura che ne assicurano la durata e rendano quel viale, fiancheggiato da un verde perenne sempre più vago ed attraente…..”

Quindi per la prima volta a Termini Imerese si usava bitume asfaltico per la sede stradale della Serpentina che, insieme al Belvedere, era considerata un vero e proprio fiore all’occhiello della città, e meta di passeggiate per tutti i forestieri che venivano per le cure termali. I lavori, per come riporta il documento, furono affidati alla ditta “Puricelli”; società di cave e strade fondata nel 1914 da Piero Puricelli. Lo stesso che, nel 1922, aveva costruito anche l’autodromo di Monza. La Società Puricelli in quegli anni, ed attraverso i suoi lavori, contribuì molto alla modernizzazione del paese; modernizzazione voluta da Mussolini, che puntava proprio su strade efficienti, in grado di esaltare anche il mito della velocità.

TESTO E FOTO A CURA DI NANDO CIMINO
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: