Unioncamere Sicilia: 23 buyers esteri cercano eccellenze dell’Isola

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Export: 23 buyers esteri cercano eccellenze del Made in Sicily
incontrando le nostre imprese alla terza “Food&Drinks Mission2Sicily
2024”.
C’è ancora tempo per iscriversi all’evento dell’1 e 2 ottobre e ai
confronti B2b

Palermo, 5 settembre 2024 – Incoraggiare, con l’apertura a nuovi mercati
esteri, la ripresa dell’export della Sicilia, che, secondo i dati
provvisori Istat elaborati dal Centro studi “Guglielmo Tagliacarne” di
Unioncamere nazionale, ha inaugurato il 2024 con una significativa
crescita del +9% nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo del
2023 e un fatturato di 3 miliardi e 672milioni. E’ questo l’obiettivo
che continua a perseguire Unioncamere Sicilia, con la collaborazione
operativa di Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network,
organizzando per il terzo anno consecutivo, con le risorse del Fondo
perequativo 2023-2024 di Unioncamere nazionale, gli incontri B2b fra
imprese agroalimentari siciliane e 23 buyers esteri di 12 Paesi
interessati alle eccellenze del Made in Sicily.
Le imprese dell’Isola hanno ancora tempo per iscriversi alla terza
edizione della “Food&Drinks Mission2Sicily 2024”, che si svolgerà i
prossimi 1 e 2 ottobre: martedì 1 ottobre sono previsti i “faccia a
faccia” tra imprenditori e buyers, nonché degustazioni, presentazioni di
prodotti e showcooking, presso il Palermo Cruise Terminal del porto, con
l’assistenza tecnica di Unioncamere Sicilia e Sicindustria/EEN e
l’assistenza linguistica del Dipartimento di Relazioni internazionali
dell’Università di Palermo; mentre mercoledì 2 ottobre i buyers
visiteranno le aziende.
Quest’anno il progetto si propone di esportare i prodotti richiesti dai
buyers: olio, pomodori in scatola e formaggi in Thailandia; vini,
liquori, surgelati, prodotti trasformati, salsa, olio, cibo in scatola,
pasta, bevande e snack in India; generi alimentari e bevande in Brasile;
pane, dolci senza glutine, cioccolato, biscotti, wafer, torte, caffè,
the, bevande in Romania; vino, olio, pesce, surgelati, semilavorati,
conserve, additivi, olii essenziali, erbe e prodotti salutistici in
Lituania; formaggi, salumi, vino, pasta, olio, prodotti artigianali bio
in Svezia; frutta secca anche bio, vini, bevande, prodotti bio, olio,
olive, pasta, salumi, formaggi, conserve e prodotti in scatola in
Polonia; vini, olio, pesce, miele, biscotti, cioccolato, legumi, bibite,
torrone, antipasti, couscous, farine, dolci, panettoni nei Paesi Bassi;
frutta e verdura in scatola, olio, pasta, prodotti caseari e salse in
Lettonia; agrumi, prodotti secchi, torte e panettoni, formaggi, erbe e
spezie, vini in Francia; vini anche bio in Finlandia; vini, conserve,
pasta, formaggi e gelati a Cipro.
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