L’accordo rientra tra le indicazioni generali fornite dall’Unesco per il
rafforzamento dell’identità e della consapevolezza del valore ambientale
e geologico da parte degli abitanti del territorio del Geoparco Mondiale
Unesco Madonie, di cui l’Ente Parco è soggetto gestore.
“Puntiamo alle nuove generazioni perché questo processo innesca un
cambiamento culturale”, spiega Caltagirone. “Lavoriamo per ottenere il
cartellino verde – ha proseguito -Siamo al bivio, stiamo avviando
incontri con i Comuni per diffondere il valore dell’essere Geopark,
l’orgoglio di essere marchio UNESCO. La didattica ha un ruolo strategico
per costruire una società consapevole. Gangi rappresenta già un modello
e avvieremo programmi di reciproco arricchimento”.
Anche il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello ha espresso “Soddisfazione
per la compresenza di tutti e quattro i soggetti presenti per l’avvio di
una azione istituzionale. Parco, Gal, Comune e istituzioni scolastiche
sono pronti a lavorare insieme. Inizia un cammino, siamo ad avviare il
proprio percorso in seno al progetto Geopark”, ha concluso.
Per il presidente del Gal Francesco Migliazzo questa è “Una delle
numerose occasioni per fare comprendere al territorio le potenzialità di
questo strumento. Sin da subito abbiamo sperimentato piena sintonia con
l’Ente Parco. I 22 Comuni nei confini Geopark sono una risorsa di
bellezza, ed è necessaria compattezza. E le scuole sono cassa di
risonanza delle comunità”.
Il Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Francesco Paolo Polizzano”
Francesco Serio ha auspicato di allargare questo esperimento a tutto il
territorio scolastico. “Investire sulla scuola è un passo fondamentale,
noi ci abbiamo già lavorato grazie ai fratelli Torre. La conoscenza
porta al rispetto, alla valorizzazione ed alla progressiva costruzione
comune dell’identità madonita e dei suoi luoghi”. Il geologo Fabio Torre
ha ricordato come “Un lungo lavoro sia stato fatto sul territorio.
L’Italia è terza per numero di Geoparchi rappresentati.
Il protocollo parte da Gangi per sottolineare il valore di una area dove la didattica
geologica è già stata sperimentata con successo. Un modello che
allargheremo agli altri istituti comprensivi”. Anche per Alessandro
Torre “La scuola può essere collante per i 22 Comuni, ed il marchio
UNESCO può rappresentare un valore aggiunto di identità e orgoglio”.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
Grandi ritorni e solide conferme per il Trinacria Academy Bike Team 2025. “Siamo entusiasti di…
La Questura di Palermo ha pianificato, anche nel corso di questa settimana, una strategia di…
I carabinieri della stazione di Resuttana Colli, hanno arrestato un 26enne, palermitano, già noto alle…
I carabinieri del N.A.S. di Palermo, nell’ambito della strategia mensile di contrasto agli illeciti commessi…
A vincere il concorso di idee per il restyling dell’area del convento dei frati Cappuccini…
La Polizia di Stato, segnatamente personale della Squadra Mobile e della Sezione Investigativa dello SCO, su delega…