Rimani sempre aggiornato
I servizi interforze hanno interessato il quartiere della Vucciria comprese le strade affluenti, tutti itinerari particolarmente frequentati da astanti e caratterizzati dalla presenza di esercizi dalla diversificata offerta commerciale.
Nel corso delle operazioni sono state schierate aliquote di unità operative garantendo, attraverso il personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Municipale e della Guardia di Finanza, coadiuvati da personale dell’Asp, ognuno per i settori di competenza, una significativa presenza sul territorio.
L’obiettivo del collaudato dispositivo di sicurezza interforze è quello di verificare, attraverso la predisposizione di capillari ed assidui controlli amministrativi, il rispetto delle disposizioni contenute nel regolamento “Movida” comunale, funzionale al contemperamento del corretto svolgimento delle attività di esercizio pubblico e delle legittime aspettative di svago degli avventori.
Ben 4 gli accessi ispettivi effettuati in relazione ad altrettanti locali in cui sono state riscontrate le seguenti irregolarità: omessa installazione di misuratore fiscale, violazione del regolamento sui Dehors, occupazione di suolo pubblico, mancata esibizione di Scia e, con riferimento ad uno soltanto dei locali, assenza di Scia per la somministrazione di cibi. Quest’ultima irregolarità comporterà sanzione di 5000,00 euro.
Prioritaria, in ogni caso, resta l’esigenza di garantire costantemente un presidio delle forze dell’ordine in uno dei luoghi più frequentati della movida cittadina, anche nei periodi estivi e tradizionale luogo di aggregazione di giovani e turisti fino a tarda notte, quale è la Vucciria. Lo scopo è quello di prevenire e reprimere ogni forma di illegalità e criminalità che incida negativamente sui livelli di sicurezza, anche di quella percepita.
Emblematico, in tema di prevenzione, quanto successo alle 4:00 di stanotte quando un nutrito presidio di poliziotti, dislocati in prossimità di una delle principali arterie di accesso al quartiere, è intervenuto per sedare una rissa in corso, in piazza Caracciolo, che stava coinvolgendo una ventina di giovani, circa. Il tempestivo intervento del dispositivo di sicurezza direttosi sul fronte della rissa ha consentito il dissolvimento del gruppo di facinorosi, limitando la violenza ed evitando ben più gravi conseguenze.
Sono in corso riscontri ed accertamenti per chiarire la dinamica degli avvenimenti e per risalire alle identità dei corrissanti
Complessivamente, nel corso dei servizi del weekend, sono state identificate 145 persone e controllati 18 mezzi.
I servizi proseguiranno senza soluzione di continuità.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it