Categories: 3.Fatti del giorno

Blutec, Ficco-Comella (Uilm): “Accordo tutela tutti i 540 lavoratori di Termini Imerese grazie a supporto straordinario Regione Siciliana”

Rimani sempre aggiornato



“È stato raggiunto oggi fra i commissari straordinari, il nuovo investitore Pelligra, le organizzazioni sindacali e la Regione Sicilia un accordo quadro che offre garanzie e tutele a tutti i 540 lavoratori di Termini Imerese, sia i 350 che passeranno a Pelligra, sia i 190 che agganceranno la pensione con uno specifico percorso”.

Lo dichiarano Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm responsabile del settore auto, e Vincenzo Comella, segretario generale della Uilm di Palermo.

“Con l’intesa di oggi – spiegano Ficco e Comella – si delinea un per percorso che porterà 350 lavoratori alle dipendenze di Pelligra, per la realizzazione di un progetto di riqualificazione e di rilancio del polo industriale di Termini Imerese; il passaggio avverrà con cessione di azienda, dunque senza interruzioni e con piena salvaguardia delle condizioni economiche e normative, prevederà un iniziale collocazione in cassa integrazione, nonché l’inserimento in un impegnativo piano di formazione. Altri 190 lavoratori resteranno invece a carico della procedura, per fruire ad inizio 2025 della così detta isopensione, vale a dire di un istituto specificamente finalizzato al raggiungimento della pensione entro un massimo di sette anni. L’accordo quadro odierno dovrà essere seguito da una serie di accordi applicativi, a partire da quello sul passaggio d’azienda da perfezionare a settembre”.

“A rendere possibile l’intesa – concludono Ficco e Comella – sono state la instancabile collaborazione fra tutti i soggetti coinvolti e il meritorio sblocco dei fondi che la Regione Sicilia aveva stanziato a sostegno dei lavoratori di Termini Imerese, senza i quali non sarebbe stato possibile offrire adeguata tutela ai lavoratori di Blutec”.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Redazione

Recent Posts

Termini Imerese, 12 agosto giornata storica: si chiude una vertenza lunga 12 anni con una soluzione per tutti i 540 dipendenti

“Oggi, 12 agosto 2024 è una giornata importantissima per le lavoratrici e i lavoratori dello…

3 ore ago

Cefalù: una campagna per incentivare alla differenziata nel periodo estivo

Campagna di sensibilizzazione della Multiecoplast Srl ("Tredici Palermo Est") in collaborazione con la SRR Palermo…

8 ore ago

Guarda di Finanza: effettuava crociere alle isole Egadi senza alcuna autorizzazione e con l’impiego di personale in nero

I Finanzieri della Sezione Operativa Navale di Trapani, nei giorni scorsi, hanno dato corso ad…

9 ore ago

Gangi: pronta la terza edizione di Engioy’s Jazz

A partire da oggi e fino al 16 agosto, il centro storico di Gangi ospita…

10 ore ago

Ferragosto sicuro a Cefalù: l’ordinanza con i divieti

Al fine di garantire un Ferragosto che tuteli l’incolumità pubblica e assicuri la sicurezza urbana…

10 ore ago