Blutec, Ficco-Comella (Uilm): “Accordo tutela tutti i 540 lavoratori di Termini Imerese grazie a supporto straordinario Regione Siciliana”

2 min read

Rimani sempre aggiornato



“È stato raggiunto oggi fra i commissari straordinari, il nuovo investitore Pelligra, le organizzazioni sindacali e la Regione Sicilia un accordo quadro che offre garanzie e tutele a tutti i 540 lavoratori di Termini Imerese, sia i 350 che passeranno a Pelligra, sia i 190 che agganceranno la pensione con uno specifico percorso”.

Lo dichiarano Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm responsabile del settore auto, e Vincenzo Comella, segretario generale della Uilm di Palermo.

“Con l’intesa di oggi – spiegano Ficco e Comella – si delinea un per percorso che porterà 350 lavoratori alle dipendenze di Pelligra, per la realizzazione di un progetto di riqualificazione e di rilancio del polo industriale di Termini Imerese; il passaggio avverrà con cessione di azienda, dunque senza interruzioni e con piena salvaguardia delle condizioni economiche e normative, prevederà un iniziale collocazione in cassa integrazione, nonché l’inserimento in un impegnativo piano di formazione. Altri 190 lavoratori resteranno invece a carico della procedura, per fruire ad inizio 2025 della così detta isopensione, vale a dire di un istituto specificamente finalizzato al raggiungimento della pensione entro un massimo di sette anni. L’accordo quadro odierno dovrà essere seguito da una serie di accordi applicativi, a partire da quello sul passaggio d’azienda da perfezionare a settembre”.

“A rendere possibile l’intesa – concludono Ficco e Comella – sono state la instancabile collaborazione fra tutti i soggetti coinvolti e il meritorio sblocco dei fondi che la Regione Sicilia aveva stanziato a sostegno dei lavoratori di Termini Imerese, senza i quali non sarebbe stato possibile offrire adeguata tutela ai lavoratori di Blutec”.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: