Termini Imerese: la nave in spiaggia, il tema sarà trattato oggi in consiglio comunale

2 min read

Rimani sempre aggiornato



LA NOTA DEL COMITATO CITTA’ PORTO TERMINI IMERESE PER UN FUTURO SOSTENIBILE

OGGI CONSIGLIO COMUNALE SUL PORTO

FACCIAMO APPELLO ALLA RESPONSABILITÀ E ALLA SENSIBILITÀ DI TUTTI I CONSIGLIERI COMUNALI

Oggi, mercoledì 7 agosto, dalle ore 15,00, si terrà un importantissimo Consiglio Comunale in cui si discuterà nuovamente di PORTO, in particolare per decidere le sorti delle zone di interazione città/porto.

In buona sostanza, il Comune di Termini Imerese dovrà dettare le linee guida su alcune zone del porto che, come previsto dal DPSS (Documento di Programmazione Strategica di Sistema), sono di COMPETENZA COMUNALE.

Al riguardo, i Consiglieri saranno chiamati ad esprimersi su due proposte. tra loro contrapposte.

🟢La prima, quella di iniziativa popolare, presentata dal Comitato Città Porto, dopo avere raccolto circa 500 firme a sostegno, che prevede, tra le altre cose:
– ▶️l’esclusione di attracchi commerciali di navi presso la banchina Veniero (nei pressi della spiaggetta);
– ▶️la destinazione dell’area “dei circhi” a zona polifunzionale, comprendendo la “porta del parco termale”, nonché, lungo la via C. Colombo, un’ampia fascia verde che mitighi l’impatto del realizzando deposito di container sulla banchina di riva.

🔴 La seconda della Giunta Comunale che, in tutta fretta, si è riunita online per elaborare una proposta che, praticamente, conferma quanto già pianificato dell’Autorità di Sistema Portuale di Palermo.
Al riguardo va ricordato che la Giunta, presieduta dalla Sindaca Terranova, si è preoccupata di elaborare la suddetta proposta solo dopo oltre 100 giorni dalla presentazione della nostra (contro i 30 previsti per l’espressione dei pareri tecnici) e, solo a seguito del nostro ESPOSTO PRESENTATO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA presso il Tribunale di Termini Imerese e al competente Assessorato Regionale.

Ciò premesso, ci rivolgiamo a tutti i Consiglieri Comunali perché affrontino la problematica senza posizioni precostituite e di appartenenza politica, valutando le conseguenze delle scelte che verranno adottate con senso di RESPONSABILITA’ e nell’esclusivo INTERESSE DELLA CITTÀ.

Invitiamo tutti i cittadini a partecipare
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: